Blog

JonOne. Opere di un artista che portò l’America in Europa

jonone_thalys_train_paris-

“La metropolitana è un museo che attraversa la città”

Cosa c’è di più popolare della metropolitana? Questa attraversa le città, ti può portare da una parte all’altra in un periodo temporale relativamente breve, ed è utilizzata da tutti. Allora quale luogo sceglieresti se volessi far vedere qualcosa; mettere in evidenza, lanciare un messaggio? Questa la domanda che si è posto l’allora diciassettenne Jonone nel 1980. Iniziando la sua carriera artistica tra i vagoni della metropolitana di NewYork.

JonOne artista e la crew 156 All Starz

Presto il talento di JonOne, all’epoca chiamato Jon156, lo portò a fondare la crew “156 All Starz” così chiamata per il suo luogo di creazione: tra la 156esima strada e Broadway. Tra i componenti di spicco della crew c’era Bando. Poco più giovane di Jonone, Bando pensava che le lettere dovessero essere chiare per essere facilmente leggibili e grandi il più possibile per essere viste da differenti distanze. Grazie a lui, nel 1987, Jonone si trasferì dai sobborghi di Manhattan a Parigi dove oggi vive e lavora.

jonone-flashy
Flashy - JonOne

L’arte di JonOne subisce una profonda transizione tra l’America e la Francia. Avvicinandosi all’espressionismo astratto e all’arte di Pollock e Kandinskij; JonOne unisce il colore brillante e la materia pittorica, alle forme calligrafiche. Un chiaro esempio è l’opera Flashy che con i suoi colori affascina lo spettatore.

JonOne opere e esposizioni

JonOne ha esposto in molte gallerie internazionali dal 1985 a oggi. Tra queste la personale del 2018 a Palazzo Velli curata da Giuseppe Pizzuto per Wunderkammern. La mostra presentò al pubblico 20 opere inedite di grande formato appositamente realizzate per l’occasione, tra cui Blank Stares che presenta una caratteristica cornice di colori intorno al centro più monocromatico.

Jonone-blank stares
Jonone - Blank stares
JonOne-Predictably-Irrational-installation-view-at-Wunderkammern-Milano-2016-
JonOne - Predictably-Irrational-installation-view at Wunderkammern Milano, 2016

JonOne quotazioni e prezzi

Le opere di JonOne sono oggi estremamente ricercate nel mercato dell’arte. Sia per la loro particolarità estetica, amata anche tra i più giovani, sia per la fama internazionale dell’artista.

Richiedi per le opere di JonOne quotazioni e prezzi e, se interessato ad un’opera in particolare, contattaci e faremo il possibile per trovare l’opera più adatta a te!

Chiamaci al numero 02.80886294

o scrivici all’indirizzo email  [email protected]

Did you like this? Share it!