Blog

Piero Dorazio opere di colore

piero dorazio portrait

“I mezzi sono i colori, il disegno, le masse plastiche, il fine è l’armonia di forme pure; il fine dell’opera d’arte è l’utilità, la bellezza armoniosa, la non pesantezza; nel nostro lavoro adoperiamo le forme della realtà oggettiva come mezzi per giungere a forme astratte oggettive, ci interessa la forma del limone e non il limone”.

Piero Dorazio

Era il 1947 e l’Italia si accingeva a riemergere dall’oblio fascista. Sentimenti comuni, ben presenti nell’ideale creativo della Forma 1, erano la speranza e la voglia di ricreare. La Forma 1 fu un gruppo di artisti il cui obiettivo era dare importanza alla forma ed al segno nel loro significato basico. Tra gli esponenti di questo gruppo vi era Piero Dorazio.

Piero Dorazio-kasimiro medio
Piero Dorazio-Kasimiro medio

La sperimentazione artistica di Piero Dorazio opere vede un interessante evoluzione concettuale che lo accompagnerà dall’inizio degli anni 40 del ‘900 fino agli anni 2000. È caratteristica costante dell’arte di Dorazio, opere come Atrox. Piero Dorazio colloca nello studio delle sue opere un ingente numero di colorazioni; ne è una prova l’opera di Piero Dorazio: Kasimiro medio. Opera che, datata 1967, rappresenta, attraverso le forme schematiche dei cubi in varie tonalità colorate come rosso, rosa, arancio e giallo, una rappresentazione di pura estetica grafica.

Piero Dorazio pittore di forme

piero dorazio-reticolo
Piero Dorazio-Reticolo

Nel 1954 ispirato alle forme d’arte di Vasilij Vasil’evič Kandinskij, sperimenta sulle sue tele, forme sempre più dinamiche e giochi di colori sempre più contrastanti. Eppure tutte le Piero Dorazio opere hanno mantenuto sempre una ricerca cromatica estremamente delicata e esteticamente appagante. Una delle innovazioni principe di Piero Dorazio artista è il superamento da parte di un italiano del figurativismo del ‘900. Il passaggio da Piero Dorazio reticoli a Cubi è fluido e sapientemente studiato tanto da rendere la Piero Dorazio arte molto apprezzata dai collezionisti odierni.

Piero Dorazio quotazioni e aste

Oggi le Piero Dorazio quotazioni d’asta vanno dalle 80.000 fino alle 300.0

00 a seconda del soggetto in esame. Come ad esempio l’opera Turris eburnea, 1957 battuta all’asta da Dorotheum, nel 2019, a 271.000 euro.

Richiedi per le opere di Dorazio Piero quotazioni e prezzi e, se interessato ad un’opera in particolare, contattaci e faremo il possibile per trovare l’opera più adatta a te!

Chiamaci al numero 02.80886294

o scrivici all’indirizzo email  [email protected]

Did you like this? Share it!