Blog

Piero Dorazio opere di colore

piero dorazio portrait

“I mezzi sono i colori, il disegno, le masse plastiche, il fine è l’armonia di forme pure; il fine dell’opera d’arte è l’utilità, la bellezza armoniosa, la non pesantezza; nel nostro lavoro adoperiamo le forme della realtà oggettiva come mezzi per giungere a forme astratte oggettive, ci interessa la forma del limone e non il limone”.

Era il 1947 e l’Italia si accingeva a riemergere dall’oblio fascista. Sentimenti comuni, ben presenti nell’ideale creativo della Forma 1, erano la speranza e la voglia di ricreare. La Forma 1 fu un gruppo di artisti il cui obiettivo era dare importanza alla forma ed al segno nel loro significato basico. Tra gli esponenti di questo gruppo vi era Piero Dorazio.

Piero Dorazio-kasimiro medio
Piero Dorazio-Kasimiro medio

La sperimentazione artistica di Piero Dorazio opere vede un interessante evoluzione concettuale che lo accompagnerà dall’inizio degli anni 40 del ‘900 fino agli anni 2000. Piero Dorazio colloca nello studio delle sue opere un ingente numero di colorazioni; ne è una prova l’opera di Piero Dorazio: Kasimiro medio. Opera che, datata 1967, rappresenta, attraverso le forme schematiche dei cubi in varie tonalità colorate come rosso, rosa, arancio e giallo, una rappresentazione di pura estetica grafica.

Piero Dorazio pittore di forme

Nel 1954 ispirato alle forme d’arte di Vasilij Vasil’evič Kandinskij, sperimenta sulle sue tele, forme sempre più dinamiche e giochi di colori sempre più contrastanti. Eppure tutte le opere di Piero Dorazio hanno mantenuto sempre una ricerca cromatica estremamente delicata e esteticamente appagante. Una delle innovazioni principe di dell’artista è il superamento da parte di un italiano del figurativismo del ‘900. Il passaggio di Piero Dorazio da Reticoli a Cubi è fluido e sapientemente studiato tanto da rendere l’arte di Piero Dorazio molto apprezzata dai collezionisti odierni.

piero dorazio-reticolo
Piero Dorazio – Reticolo

Piero Dorazio quotazioni e aste

Oggi le quotazioni d’asta di Piero Dorazio vanno dagli 80.000 fino ai 300.000 euro a seconda del soggetto in esame. Come ad esempio l’opera Turris eburnea, 1957 battuta all’asta da Dorotheum, nel 2019, a 271.000 euro.

Richiedi quotazioni e prezzi per le opere di Piero Dorazio e, se interessato ad un’opera in particolare, contattaci e faremo il possibile per trovare l’opera più adatta a te!

Chiamaci al numero 02.80886294

o scrivici all’indirizzo email  [email protected]

 

 

Did you like this? Share it!