Lucio Fontana

Acquisto o vendita di opere alla corretta quotazione

Prezzi, quotazioni e battute d'asta delle opere di Lucio Fontana

Lucio Fontana è uno degli artisti più quotati e noti sul mercato dell’arte moderna e contemporanea internazionale. Investire in Fontana è una sicurezza per chi decide di acquistare arte.

COMPRARE UN'OPERA D'ARTE O VENDERLA GENERA I SEGUENTI TIMORI

  • il prezzo sarà congruo? 
  • avrò una adeguata privacy? 
  • le certificazioni e la provenienza dell'opera sono corrette? 
  • avrò problemi con trasporti, assicurazioni e transazione finanziaria?

Deodato Arte pone al primo posto la trasparenza, in quanto non ha fretta di crescere ulteriormente, ma ha necessità di crescere grazie a te. L'azienda ha uno stretto regime di privacy e di protezione dei dati,  solamente una persona seguirà il rapporto con te.

Compila il form indicando cosa stai cercando o cosa vorresti vendere.

Se non vuoi essere ricontattato e vuoi solo il report quotazioni gratuito è sufficiente che tu scriva "solo report"

Deodato Salafia
fondatore di Deodato Arte e deodato.com

Modulo per ricevere SUBITO il report con quotazioni asta





Biografia di Lucio Fontana

Lucio Fontana è uno degli artisti più quotati e noti sul mercato dell’arte moderna e contemporanea internazionale.

Lucio Fontana nasce a Rosario di Santa Fé, in Argentina, il 19 febbraio 1899.

La formazione di Lucio Fontana artista inizia con la pratica nello studio del padre.

Il Fontana pittore e scultore nascerà proprio nella bottega paterna.

Dopo un periodo in Argentina torna a Milano, dove si iscrive al primo anno di scultura dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Adolfo Wildt sarà il suo insegnante, Fontana scultore nascerà nella Scuola del marmo sotto la sua guida.  La Galleria Il Milione a Milano ospita nel 1930 la sua prima personale. E’ la mostra di Lucio Fontana dedicata alle opere della prima produzione.

La  XVII edizione della Biennale di Venezia ospita le sculture di Fontana.

Lo Spazialismo è il movimento che nasce grazie al suo impulso artistico.

Il Movimento Spazialista nasce nel 1946 per volontà di Lucio Fontana, Buenos Aires ne è la patria. Manifesto Blanco è la rivista fondata da Lucio Fontana, il primo manifesto dello spazialismo.

La Galleria del Naviglio di Milano ospita nel 1949 un ambiente spaziale, la prima opera presentata al pubblico.

La IX Triennale di Milano del 1951 ospita l’installazione con il neon dell’artista, il Museo del Novecento di Milano oggi ripropone la struttura originale della prima opera.

La prima serie di opere viene presentata nella prima collettiva milanese. La Galleria del Naviglio ospita nel 1952 gli artisti aderenti alla corrente, le prime opere del movimento spazialista.

Fontana artista mette in discussione il concetto stesso di arte promuovendo una nuova visione. Il momento della volontà creatrice vince sul prodotto di tale volontà.L’idea diventa l’opera d’arte. Lo spazio tra le lacerazioni della tela il linguaggio con cui esprimerla. In questo periodo inizia la ricerca spaziale con il  ciclo dei “Buchi”, opere dipinti colorati intaccati con dei veri e propri buchi nella tela.

L’anno si chiude con la sua partecipazione al concorso per la V porta del Duomo di Milano, indetto dalla Veneranda Fabbrica del Duomo.

I tagli di Fontana appartengono alla serie degli olii. Le tele monocrome sono attraversate da buchi o lacerazioni, le prima serie di opere. I metalli di Fontana sono lamiere specchianti su cui interviene squarciando e tagliando la superficie.

La Fine di Dio è una delle serie più note consigliate a chi inizia a investire nell’arte. La Galleria dell’Ariete a Milano la galleria Iris Clert di Parigi le espongono per la prima volta.

I Teatrini, cornici di legno laccato sagomato, sono un’altra forma artistica prediletta dall’artista Fontana.

La XXXIII edizione della Biennale di Venezia ospita l’artista  con l’Architetto Carlo Scarpa. Il primo premio di quell’anno non poteva che andare all’opera di Fontana. Morirà a Varese il 7 settembre 1968.

Le Opere di Lucio Fontana

Lucio Fontana - Attese - Concetto Spaziale 1965Lucio Fontana - La Fine di Dio - 1963Lucio Fontana, Concetto spaziale. La fine di Dio, 1964

 

I Tagli di Fontana

Un quadro con un taglio nella tela, Attese o Concetto Spaziale appare così a chi osserva una delle opere della serie.

I dipinti di Fontana presentano uno o più tagli, netti e regolari.

L’intento è quello di oltrepassare la superficie delle tele monocrome e invadere lo spazio.

I tagli nella tela sono fitti , poi tendono a ridursi fino ad essere unici, dove una garza nera ne chiude sul retro la luce.

I buchi di Fontana nascono nel momento più vivo della ricerca dell’artista Lucio Fontana.

Lo Spazialismo è nato.

I Teatrini di Lucio Fontana

I teatrini di Fontana hanno un fondo di un solo colore, solcato da buchi che si presenta come una sorta di “cielo”.

Lo spazialismo di Fontana prende spazio cornici tipo “quinte” in legno laccato e a colori uniformi.

Nei sui primi teatrini Fontana accompagna l’astrattismo alle forme figurate del secondo periodo.

Le Ceramiche di Lucio Fontana Scultore

L’artista e scultore Lucio Fontana inizia a realizzare le sue Ceramiche dal 1949. Oltre a produrre Ceramiche Lucio Fontana realizza anche sculture in terracotta.

Arredare con un opera d’arte è possibile anche se si tratta di una Ceramica Scultura di Lucio Fontana.

Le ceramiche sono oggetti che nascono con una valenza decorativa.

Le quotazioni delle ceramiche sono cresciute senza raggiungere i livelli dei tagli di Lucio Fontana.

 

Lucio Fontana: Quotazioni, Prezzi e Battute d’asta

Quanto vale un Fontana? Definire chi è Lucio Fontana e perché oggi acquistare opere d’arte dell’artista argentino è fondamentale.

Perché investire in un Fontana è semplice. Investire nell’arte è un tema molto complesso che non possiamo trattare in modo completo in questa sede.

Se ti domandi come riconoscere un quadro di valore, il coefficiente di un artista, gli artisti da comprare è naturale.

Quali opere comprare, quali sono i migliori siti ed e-commerce d’arte online a cui rivolgerti per comprare arte contemporanea?

Capire Lucio Fontana significa sapere chi è. Oggi è uno degli artisti contemporanei più quotati per investire nell’arte.

La vendita dei quadri di Fontana ha avuto un incremento notevole negli ultimi decenni. Battute d’asta da record hanno decretato un incremento dei prezzi.

Le quotazioni di Fontana sono aumentate anche del 200 per cento rispetto alla base d’asta. Per capire quali opere di Fontana comprare, quali sono le quotazioni di Fontana, bisogna conoscere la sua produzione.

Se ti stai chiedendo su quale artista investire oggi, Lucio Fontana è una risposta valida. Per rispondere alle domande su quali siano oggi le quotazioni di Lucio Fontana e i prezzi di Fontana è importante conoscere il valore delle opere di Fontana. 

 I prezzi delle opere di Fontana variano a seconda della tipologia di opera, della tecnica utilizzata dall’artista e dal periodo.

Le battute d’asta dell’artista argentino hanno raggiunto cifre da record.

In particolare, Concetto Spaziale, La fine di Dio ha raggiunto quotazioni record nell’arte contemporanea.

I dipinti di Fontana di questa serie hanno stimolato il mercato dell’artista.

Il titolo Concetto Spaziale indica le opere con un solo taglio, i Concetti Spaziali possono infatti avere più lacerazioni.

Concetto Spaziale, la fine di Dio, del 1964 è stata la battuta record dell’artista a 29.173.000 $

Le quotazioni dei Concetto Spaziale sono nell’ordine dei due e tre milioni di dollari. Le ceramiche, le Attese di Lucio Fontana sono le serie più importanti, i prezzi più alti di aggiudicazione. 

La Fondazione Lucio Fontana nasce per tutelare le opere dell’artista nel 1982. L’Archivio dal 1970 conserva la produzione di Lucio Fontana, dalle prime opere a quelle della fase finale della produzione.

Lucio Fontana è uno degli artisti più quotati e noti sul mercato dell’arte moderna e contemporanea internazionale. Investire in Fontana è una sicurezza per chi decide di acquistare arte.