Blog

Tra le Mappe di Alighiero Boetti

Alighiero-Boetti

Viaggiatore e amante di diverse culture, portatrici di differenti forme d’arte, Alighiero Boetti ha concentrato la sua espressione artistica sulla ricerca continua.

Alighiero Boetti, Moma di New York

alighiero boetti, Game plan
Moma di New York- Retrospettiva Game Plan

Nel 2012, le opere di Boetti vengono esposte al Moma di New York a cura di Christian Rattemeyer. La retrospettiva Game Plan , organizzata in collaborazione con il Museo Reina Sofía di Madrid e la Tate Modern di Londra, è stata la più grande presentazione fuori dall’Italia delle opere di Boetti. La mostra ha evidenziato e proclamato la figura di Boetti come massimo esponente del movimento dell’Arte Povera . La mostra ha riunito molte delle opere legate al viaggio, alla geografia e alla mappatura, una testimonianza dei lunghi viaggi dell’artista in Afghanistan dove aprì a Kabul un albergo dal nome One Hotel.

Mappa, Alighiero Boetti

Frutto di questi viaggi fu la serie di opere: Mappe , oggi osservabile al museo d’arte contemporanea del Castello di Rivoli , dove Boetti raccoglie tutta la sua internazionalità. Per la realizzazione della serie Boetti commissiona alle donne afgane la manifattura dei pezzi. Le opere disegnate dall’artista vengono ricamate da loro secondo la tradizione locale. Sempre con l’aiuto delle donne Afgane Boetti nel 1988 realizza anche la serie di arazzi dal nome: Tutto .

L’artista era solito coinvolgere nella realizzazione delle sue opere altre persone. Il suo obbiettivo era appunto quello di mettere in discussione il ruolo tradizionale dell’artista, interrogando i progetti di serialità, ripetitività e paternità delle opere d’arte.

Alighiero Boetti – Mappe
Alighiero Boetti – Tutto

“Il lavoro della Mappa ricamata è per me il massimo della bellezza. Per quel lavoro io non ho fatto niente, non ho scelto niente, nel senso che: il mondo è fatto com’è e non l’ho disegnato io, le bandiere sono che sono e non le ho disegnato io, insomma non ho fatto niente assolutamente; quando emerge l’idea base, il concetto, tutto il resto non è da scegliere ”.

Quotazioni Alighiero Boetti

Ad oggi le opere più costose di Alighiero Boetti sono proprio quelle di grandi dimensioni che raffigurano le famose “Mappe” o “Tutto” . Infatti le quotazioni di queste opere possono partire da 500.000 euro fino ad arrivare a 2.000.000 di euro.

Richiedi per le opere di Alighiero Boetti quotazioni  e prezzi e, se interessato ad un’opera in particolare, contattaci e faremo il possibile per trovare l’opera più adatta a te!

Chiamaci al numero 02.80886294

o scrivici all’indirizzo email  [email protected]

Did you like this? Share it!