Obey – Street Artist. Scopri Come nasce Obey Artista Street Art di Fama Mondiale, e le Opere che lo hanno reso Celebre come Andre The Giant Has a Posse.
Se desideri acquistare opere di questo Artista visita la sezione dedica su Deodato.com di Obey Street Artist.
Andre The Giant : Obey ( Shepard Fairey ) diventa Popolare
E’ il 1989 quando sui muri di Providence, capitale americana dello Stato di Rhode Island, compare il primo adesivo “Andre The Giant Has A Posse” (letteralmente “Andre Il Gigante Ha Una Banda”).
E’ un semplice adesivo in bianco e nero su cui compare il volto dell’eroe del wrestling André René Roussimoff (conosciuto come Andre The Giant), accompagnato dalla scritta “ANDRE THE GIANT HAS A POSSE 7′ 4″, 520 lb”, rispettivamente altezza e peso del wrestler.
Lo slogan si rifà all’ambiente degli skater e della cultura hip-hop, in cui il termine “posse” viene utilizzato per indicare la propria compagnia, il proprio gruppo di appartenenza.
Un esperimento di sticker art, che diventa subito un fenomeno: ben presto, proprio grazie alle “posse” di skater, quel volto stilizzato conquista ogni superficie disponibile della città, dai cartelli stradali fino ai pali della luce.
Invasa Providence, Andre The Giant raggiunge poi New York, Los Angeles, Boston: i muri delle più grandi città americane vengono tappezzate da quel volto.
Frank Shepard Fairey, il ragazzo dietro l’iconico adesivo di Andre the Giant
Dietro al volto del celebre wrestler c’è quello di un giovane ragazzo.
Si chiama Frank Shepard Fairey, ha 19 anni e si è appena diplomato alla Accademia d’Arte.
Nato a Charleston, città del South Carolina, vive a Providence, dove studia alla Rhode Island School of Design e lavora come grafico per il più famoso negozio di skateboard della città.
Anche lui è stupito dall’enorme diffusione del suo sticker:
It originally was just a sticker that said “Andre the Giant has a Posse”, I thought it would only be a few weeks of mischief. The fact that a larger segment of the public would not only notice, but investigate, the unexplained appearance of the stickers was something I had not contemplated.
Un successo enorme, che porta il giovane artista alla notorietà: più di un milione di adesivi vengono stampati e ritagliati tra il 1989 e il 1996.
Shepard Fairey diventa Obey
Nel 1994, temendo una causa legale da parte della Titan Sports, Inc. (oggi conosciuta come WWE, World Wrestling Entertainment) che possedeva il nome “Andre The Giant”, Shepard Fairey rielabora l’immagine del wrestler, stilizzandola e cambiandone lo slogan.
Nasce ufficialmente Obey.
Oggi, a ventisette anni dal primo adesivo, Shepard Fairey è Obey, uno degli street artist e designer più quotati degli Stati Uniti.
L’Artista Obey continua ad usare lo spazio pubblico come piattaforma per manifestare la libertà di pensiero ed espressione attraverso la sua arte, ma le sue opere, unanimamente riconosciute, sono esposte e riprodotte in tutto il mondo.