Blog

Afro Basaldella, Informale Materico

Afro_Basaldella_Foto

La carriera artistica di Afro Basaldella si sviluppa precocemente e vede l’artista già a sedici anni esporre insieme ai fratelli Basaldella alla Mostra della Scuola Friulana d’Avanguardia. Afro Basaldella si colloca nella rosa dei maggiori esponenti dell’informale italiano emergendo artisticamente negli anni ‘50 del ‘900 con opere come L’Uccello di Fuoco, La citta d’America e Cera persa. Afro Basaldella caratterizza le opere di questo periodo con rappresentazioni sui toni del marrone, ricche di un informale materico che determina la particolarità dell’immagine. Proprio in questi anni Basaldella inizia il suo viaggio che lo porterà ad esporre nelle più famose città del mondo e a partecipare alle più importanti fiere dell’arte.

Afro Basaldella-Città-d'America
Afro Basaldella, Città d'America

Afro Basaldella, Arte Internazionale

Afro_Basaldella_Il_Ponte
Afro Basaldella-Il Ponte

Nel 1960 Afro Basaldella inizia una stretta collaborazione con la Catherine Viviano Gallery a New York. Questa collaborazione segna un profondo cambiamento nell’arte di Afro Basaldella che rielabora l’esperienza nella serie di opere degli anni ‘60 come il Ponte, la Sella, Tavola rotonda. Opere caratterizzate da forme astratte e sfondi sfumati.

Afro Basaldella, grafiche

Negli anni ‘70 Afro Basaldella caratterizza la sua produzione artistica sulla grafica allontanandosi dall’attività pittorica ed espositiva. Tra le opere più importanti di questo periodo ricordiamo Santarossa. Afro Basaldella caratterizza questa opera grafica con colori rossi e geometrie ben delimitate.

Afro Basaldella-Santarossa
Afro Basaldella - Santarossa

Afro Basaldella quotazioni e prezzi

Le opere di afro Basaldella sono estremamente ricercate ne mercato dell’arte. Dal 2015 le sue opere vengono stimate e battute all’asta in range di prezzi che vanno dai 70.000 euro a 110.000 euro.

Richiedi per le opere di Afro Basaldella quotazioni e prezzi e, se interessato ad un’opera in particolare, contattaci e faremo il possibile per trovare l’opera più adatta a te!

Chiamaci al numero 02.80886294

o scrivici all’indirizzo email  [email protected]

Did you like this? Share it!