Blog

Alberto Biasi opere in movimento

Alberto-Biasi ritratto

Possiamo identificare la figura dell’artista Alberto Biasi nella popolare arte ottico-cinetica degli anni ’60 del novecento. Biasi costruisce la sua fama sulle illusioni ottiche delle sue opere. Alberto Biasi presenta così nei suoi quadri superfici in grado di mutare il proprio aspetto rispetto al punto di osservazione dello spettatore. Questa caratteristica rende l’opera capace di creare una sensazione illusoria di movimento.

Alberto Biasi gli ambienti

Alberto-Biasi-Gli ambienti
Alberto-Biasi-Gli ambienti

Tra le opere più amate e conosciute dell’artista troviamo gli Ambienti. Alberto Biasi utilizza gli ambienti come collegamento diretto per gli spettatori. La volontà dell’artista si allontana dalla vecchia concezione mera osservazione per entrare a tutti gli effetti nel campo della partecipazione visiva e fisica dell’opera. Tra le mostre più importanti dell’artista troviamo quella del 2016 a Palazzo Pretorio: “Alberto Biasi: gli ambienti”. L’esposizione ha analizzato tutti Ambienti realizzati dall’artista durante la sua carriera in modo cronologico e completo agli anni ‘60 fino ad oggi.

Alberto Biasi la Materia della visione

Alberto-Biasi- La Materia della visione
Alberto Biasi - La Materia della visione

Tra le mostre più recenti troviamo invece quella del 2019 curata da Marco Meneguzzo presso la Scuola Grande della Misericordia a Venezia; Alberto Biasi: La materia della visione. Questa in occasione della 58° Biennale di Venezia, ha concentrato e raccolto le opere dell’artista con la volontà di spiegane il significato intrinseco della materia. Ovvero non la materia intesa come qualcosa di tangibile e reale ma come stimolazione mentale del vedere.

Alberto Biasi quotazioni e prezzi

Nel 2016 alla Meeting Art di Vercelli il quadro Dinamica del 1961-1967 ha registrato un record price di aggiudicazione per 130 mila euro, seguito da un’altra Dinamica analoga venduta per 32.000€; queste cifre hanno arricchito le stime e le analisi sul mercato per le opere del grande cinetico italiano.

Richiedi per le opere di Alberto Biasi quotazioni e prezzi e, se interessato ad un’opera in particolare, contattaci e faremo il possibile per trovare l’opera più adatta a te!

Chiamaci al numero 02.80886294

o scrivici all’indirizzo email  [email protected]

 

 

Did you like this? Share it!