Blog

L’oriente di Aldo Mondino

aldo-mondino-dervisci-biennale-di-venezia-1993-olio-su-linoleum-cm-190x240

Se si parla della rappresentazione della cultura orientale nell’arte italiana dagli anni ‘80 ci si riferisce ad un noto artista: Aldo Mondino. L’arte di Aldo Mondino si definisce e sviluppa in uno dei viaggi più importanti intrapreso a Oriente.

Aldo-Mondino
Aldo-Mondino

Aldo Mondino Dervisci

Aldo Mondino intraprende un viaggio tra Marocco e Palestina che lascia una vera e propria impronta nell’artista, tanto da generare il lui la serie di opere dei Dervisci. Aldo Mondino approfondisce, durante il viaggio, il parallelismo tra la preghiera e l’intensità dell’attenzione nel dipingere in modo concettuale. Per lo sviluppo della figura dei Dervisci Aldo Mondino protrae per anni la ricerca della figura evidenziando nelle sue opere il candore dei soggetti danzanti come anche lo stesso movimento fluido e circolare. Proprio la serie dei Dervisci viene esposta nel 1993, alla Biennale di Venezia curata da Achille Bonito Oliva.

Aldo Mondino Tappeti

aldo-mondino-tappeti-stesi-1997-olio-su-eraclite-175x135cm
aldo-mondino-tappeti-stesi-1997-olio-su-eraclite-175x135cm

Dell’ambito orientalista fanno parte anche tappeti sovrapposti in composizioni a parete, con colori vivaci e realizzati su eraclite, un materiale industriale utilizzato nell’edilizia e nella creazione delle opere da Aldo Mondino. Tappeti Stesi hanno la capacità di trasformare l’ambiente in cui vengono collocati in un caratteristico souk marocchino e rientrano tra i cicli di pitture-oggetto più conosciuti dell’artista. La trama dell’eraclite, pur essendo povera e grezza, assume grazie alla lavorazione dell’artista le sembianze di un nobile tappeto orientale.

Aldo Mondino quotazione e prezzi

Nel 2018 un esemplare datato 1989 dei celebri tappeti di Aldo Mondino: Tappeti Stesi; viene battuto all’asta da Christie’s. Il Lotto di chiusura rientrava in un’ampia selezione di opere italiane inserite da Christie’s nella sua Post War and Contemporary Art Day Auction di oggi. Il lavoro dell’artista era presentato in catalogo con una stima di 30-50.000 £ per poi essere aggiudicato al prezzo di 55.000 £ di hammer price.

Richiedi per le opere di Aldo Mondino e prezzi e, se interessato ad un’opera in particolare, contattaci e faremo il possibile per trovare l’opera più adatta a te!

Chiamaci al numero 02.80886294

o scrivici all’indirizzo email  [email protected]

Did you like this? Share it!