Blog

Emilio Scanavino e gli anni Milanesi

Emilio Scanavino ritratto mentre fotografa
Emilio Scanavino
Emilio Scanavino, ritratto

L’artista Genovese Emilio Scanavino, inizia a frequentare la città di Milano nel 1951. Qui infatti in una mansarda di Foro Bonaparte allestirà il suo primo studio, dopo essere stato per qualche tempo a Londra in occasione di una mostra a lui dedicata.

Ma è dal 1958 che vi si stabilirà in maniera fissa almeno fino al 1962 anno del trasferimento a Calice Ligure, qui creerà una sorta di comunità di artisti. Milano però non verrà abbandonata.

Ma tornando agli intensi anni Milanesi, Scanavino sarà appoggiato dal famoso gallerista Carlo Cardazzo, direttore della Galleria il Naviglio.

Questo accade perchè Nel 1953 gravita intorno al gruppo milanese degli Spazialisti, che ha come punto di riferimento la Galleria del Naviglio, senza mai aderire ufficialmente agli intenti del movimento.

Di lui scrivono:

L’artista si avvicina alla poetica spaziale, interpretandola come ricerca di contenuti emblematici, di moventi intimi, conflitti sentimentali: nascono composizioni fitte di grovigli, simbolo dell’angoscia esistenziale dell’uomo, che si stendono su fondi compatti con minuziosa precisione, ben lontane da ogni sorta di automatismo. E’ indubbia, in questa e nelle opere successive, la sua inclinazione verso la razionalità delle strutture, la ricerca di un ordine mentale, di un controllo del gesto, a cui si contrappone una realtà psichica, dominata dall’ansia e dall’ossessione della morte, simboleggiata da scheletri e carcasse.

Opera pittorica Scanavino
Opera pittorica Scanavino
Molto diverso dal rigore netto dei segni e tagli di Fontana, Scanavino rappresenta tramite linee e forme geometriche il tumulto interiore dell’uomo post guerra.Sebbene Scanavino sia un artista di non semplice collocazione in una specifica corrente artistica, lo si può considerare un astrattista informale, vicino all’Espressionismo astratto e alla ricerca artistica di Hans Hartung e Georges Mathieu.
Opera di Emilio Scanavino
Opera di Emilio Scanavino
E ciò che ha creato fino alla metà degli anni ’80 è stato maturato e abbozzato negli anni Milanesi, Così ricchi di fertile creatività per Scanavino!
Se interessato alle opere di Emilio Scanavino pittore  non esitare a contattare la Galleria Deodato Arte. Scopri per Emilio Scanavino prezzi e quotazioniScrivici all’indirizzo [email protected]Oppure chiamaci al numero +39 02.80886294

Visita il nostro sito www.deodato.com

Did you like this? Share it!