Blog

Georges Mathieu: Opere di Astrattismo Lirico

Georges Mathieu, pittore francese attivo nella seconda metà del 900, è stato il promotore e maggior esponente dell’Astrattismo Lirico, termine che identifica un’arte astratta e fortemente espressiva. L’arte di Georges Mathieu era infatti fortemente gestuale, impulsiva ed istintiva. Il segno lasciato sulla tela dal pittore era rapido, svincolato da ogni idea premeditata.

Per Georges Mathieu l’arte era un modo di liberare le proprie emozioni in modo istintivo, quasi automatico, senza dover passare attraverso una formulazione razionale: il segno dipinto di getto era la risposta e raffigurazione di ciò che l’artista provava nel momento della realizzazione.

Sviluppando questa tecnica nei primi anni ’50 Georges Mathieu non fu solo il padre di tutti quegli artisti Europei che saranno successivamente categorizzati sotto il nome di “Arte Informale”, ma fu anche precursore europeo dell’Espressionismo Astratto Americano. I principi di immediatezza, importanza del gesto estemporaneo, libertà dell’espressione inconscia sono tutti caratteri che si ritrovano anche in artisti come Pollock, De Kooning: un’arte che si allontana dall’arte classica e dall’astrattismo geometrico per dare spazio ad impulsività, al movimento.

George Mathieu “Le Massacre de la Saint Berthelemy”. Photo Credits: Artnet

Le opere sono realizzate velocemente su grandi tele e, sebbene il risultato finale risulti non figurativo, si può riscontrare un modus operandi che si ripete: infatti le opere hanno un punto centrale da cui i restanti segni sembrano dipanarsi in modo centrifugo. Lo strato di pittura sullo sfondo è delicato, mentre i tratti “gestuali” sono realizzati con una pittura più densa, che crea dei grumi, spesso applicata direttamente dal tubetto.

Attraverso le sue opere l’artista reinterpreta la storia nazionale francese e per Georges Mathieu opere e tele sono dei veri e propri cambi di battaglia che il pittore riempie con lo stesso impeto e foga di una lotta reale. Quest’idea è riscontrabile anche in molti titoli delle opere di Georges Mathieu “La Bataille de Hastings” oppure “La Bataille de Bouvines”.

Georges Mathieu working on Hommage au Connétable de Bourbon. Photo Credits: Georges Mathieu, official website

Una famosissima opera è “Hommage au Connétable de Bourbon, auter du Sac de Rome”, realizzato nel 1959 ed esibito anche alla Biennale di Venezia del 1986. L’opera fu realizzata dal pittore in 40 minuti sul palco del teatro avanguardista Fleicschmarkt di Vienna, davanti ad un ristretto pubblico di persone. Georges Mathieu infatti era solito realizzare vere e proprie performance durante le quali realizzava le sue opere.

In questo caso i movimenti di Georges Mathieu erano accompagnati dalla musica “elettro-acustica” del compositore Pierre Henry. Definito come “il matrimonio tra musica concreta ed arte astratta” quest’opera è senza dubbio uno dei capolavori dell’artista. Nella mente del pittore l’opera voleva essere un omaggio al comandante del sacco di Roma che cacciò dalla città il Papa e tutti gli artisti classici, dando così modo al Barocco e, successivamente, all’arte moderna di fiorire.

Sembra quasi di vedere la battaglia sul dipinto; tutte le linee e le pennellate che si intersecano e cozzano tra loro sembrano quasi le spade dei protagonisti dell’evento storico. La realizzazione fu rapida; l’artista, come se fosse preso in una specie di trance, percorreva tutta la superficie della tela di 250×600 cm con le sue pennellate, macchie, spruzzi, lavorando a ritmo di musica, perso nel suo attimo di espressione. Passato il momento, Georges Mathieu si inginocchiò di fronte alla tela ad ammirare la sua opera.

“Do tutto quello che ho. Sono quello che dipingo. Capisco che il dipinto è finito quando questo bisogno interno diventa manifesto, o quando la vitalità di questo processo ha raggiunto il picco con un minimo di gesti o pennellate”

Georges Mathiueu “Hommage au Connétable de Bourbon”. Photo Credits: ArtBasel website

Un’arte ispirata ma istintiva, realizzata di impulso, di getto, con movimenti veloci, quasi in affanno, per imprimere sulla tela quello che è il momento, l’emozioni del momento. Un’arte astratta ma lirica nei suoi richiami, nei suoi mezzi e nei suoi risultati.

Se interessato alle opere di Georges Mathieu pittore di Astrattismo Lirico non esitare a contattare la Galleria Deodato Arte. Scopri per Georges Mathieu prezzi e quotazioni

Scrivici all’indirizzo [email protected]

Oppure chiamaci al numero +39 02.80886294

Did you like this? Share it!