Takashi Murakami è sicuramente l’artista giapponese più famoso a livello internazionale. Scopri la Biografia Breve di Murakami e le sue Opere.
Nasce a Tokyo nel 1963, in una tipica e modesta famiglia giapponese, dove rispetto e tradizione sono valori fondamentali.
In galleria sono appena arrivate le nuove serigrafie di Murakami, per scoprirle tutte clicca QUI!
Dopo un’adolescenza vissuta in stile otaku, ovvero tutto videogame e manga, Murakami si laurea in pittura tradizionale giapponese.
Nel 1990 , trasferitosi a New York, scopre la POP Art e ne viene influenzato a tal punto da definire il suo stile come poku, un mix tra POP e otaku.
L’incontro con l’arte di Andy Warhol e Jeff Koons segna la filosofia artistica di Murakami:
“New York è stata fondamentale per me: è diventata la mia città preferita, anche perché aveva tutto quel che di occidentale manca in Giappone. Per esempio un certo Andy Warhol, i cui lavori hanno influenzato la mia idea di arte commerciale, e poi c’erano le favolose sculture erotiche di Jeff Koons. Volevo creare un mio “marchio”, obiettivo raggiunto quando, insieme a Marc Jacobs, ho collaborato con Louis Vuitton”
Takashi Murakami
I soggetti rappresentati da Murakami sono ibridi tra cartoni animati e alieni, con colori e forme che escono da un mondo completamente inventato, sempre raffigurati nella poetica del superflat, ovvero la mancanza di profondità prospettica delle sue opere.