Blog

Xiaogang Zhang: quando l’Arte incontra la Storia.

Uno degli artisti cinesi contemporanei più ricercati, le cui opere, forti ma delicate, hanno liste d’attesa per essere viste e comprate in tutto il mondo…Si chiama Xiaogang Zhang, e non è solo un artista, ma un portavoce della cultura cinese nel mondo.

31zhan

La sua storia e produzione artistica, infatti, si mescolano con la storia della Cina di questi ultimi 60 anni.

L’artista nasce a Kumming, nella provincia dello Yunnan (Cina) nel 1958, in una famiglia di funzionari pubblici. Nel 1982 si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Sichuan. Nel frattempo il Paese è in subbuglio, una profonda rivoluzione interna sta prendendo piede, nel tentativo di rovesciare, come sta avvenendo in diversi luoghi del mondo, gli allora attuali regimi comunisti.

Amnesia e Memoria 5, litografia firmata e numerata in originale, esemplari: 88, 2006. Disponibile alla Galleria Deodato Arte.
Amnesia e Memoria 5, litografia firmata e numerata in originale, esemplari: 88, 2006. Disponibile alla Galleria Deodato Arte.

Il primo incontro di Xiaogang con la Storia avviene prestissimo: ha soltanto otto anni quando in Cina scoppia la Rivoluzione culturale, durante la quale i suoi genitori vengono spediti in un campo di lavoro “rieducativo”. Diviso dai genitori, Zhang viene allevato da una zia assieme ai suoi tre fratelli.

A pochi anni dal suo diploma artistico, il giovane Zhang Xiaogang rimane profondamente segnato da un secondo, grande avvenimento: la Protesta di Piazza Tienanmen. Studenti e intellettuali, che chiedevano maggiori libertà, aveva organizzato una protesta di quaranta giorni, soffocata dall’intervento militare che fece una vera e propria strage. 

Il Rivoltoso Sconosciuto di piazza Tienanmen (foto di Jeff Widener, Associated Press)
Il Rivoltoso Sconosciuto di piazza Tienanmen (foto di Jeff Widener, Associated Press)

C’è tutto questo e molto di più nelle opere di Zhang Xiaogang, l’amore e l’attenzione per la famiglia, la contraddizioni politiche e culturali del suo periodo, l’influenza dei grandi avvenimenti della Storia che lo hanno toccato da vicino (lui stesso non potè esporre le sue opere fino al 1997).

Amnesia e Memoria-vasetto d'inchiostro, litografia firmata e numerata in originale, esemplari: 88, 2006. Disponibile alla Galleria Deodato Arte.
Amnesia e Memoria-vasetto d’inchiostro, litografia firmata e numerata in originale, esemplari: 88, 2006. Disponibile alla Galleria Deodato Arte.

I suoi dipinti più famosi sono la serie chiamata Bloodlines, che racconta le relazioni famigliari, sociali e collettive in Cina attraverso dei ritratti di gruppo ispirati alle immagini della Rivoluzione culturale.

Comrades, litografia firmata e numerata in originale, esemplari: 99, 2006. Disponibile alla Galleria Deodato Arte.
Comrades, litografia firmata e numerata in originale, esemplari: 99, 2006. Disponibile alla Galleria Deodato Arte.

I suoi soggetti sembrano distaccati, fisicamente vicini ma isolati l’uno dall’altro, sembrano quasi “casualmente raggruppati”. Le opere di Xiaogang vengono dipinte con un’incredibile delicatezza, ma hanno contemporaneamente un forte impatto emotivo sullo spettatore.

Mia madre aveva paura che uscendo mi sarei messo nei guai, e così mi ha insegnato a disegnare. E questo è quello che ho fatto.”

Per maggiori informazioni…non esitare a contattarci!

Did you like this? Share it!