Blog

Damien Hirst: Il teschio…più caro del mondo!

Damien Hirst – Teschio di Diamanti o meglio ‘For the Love of God‘. Questo è il nome della scultura con quotazioni record di Hirst ottenuta da un teschio umano.

“For the Love of God”, in italiano Per l’amor di Dio, è una delle opere più famose di Damien Hirst. Il teschio più discusso del mondo, nonchè il più caro!

Ricoperto da 8’601 diamanti, quest’opera è costata infatti 14 milioni di sterline, e venduta al prezzo vertiginoso di 50 milioni di sterline (prezzo record per un’opera di artista ancora in vita!).

For-the-Love-of-God-Damien-Hirst

L’idea di For the Love of God nasce da un teschio messicano datato 1400 ed esposto al British Museum, che Damien Hirst ebbe occasione di vedere e che lo colpì profondamente. Il titolo, invece, fu dato proprio dalla madre di Hirst, che di fronte all’idea del figlio di lavorare con un teschio umano sbottò appunto: “Per l’amor di Dio!.

mexican skull

I quasi 9’000 diamanti dell’opera di Hirst sono stati incastonati con molta cura uno per uno, e poggiano su una base di platino fuso, creato partendo da un calco di teschio umano.
Proprio così!
Il preziosissimo calco è stato fatto partendo da un teschio umano che Hirst, come si racconta, comprò da un rigattiere! Il teschio apparteneva ad un uomo europeo di circa 30 anni, che visse tra il 1720 e il 1810, e i denti furono tolti dal teschio originale per essere incastonati nell’opera dell’artista inglese.

Damien Hirst, for the love of god, 1000 ex, 58 x 45 cm (1)
Damien Hirst, For the Love of God, serigrafia firmata in originale, disponibile alla Galleria Deodato Arte.

La versione serigrafica di For the Love of God è presente alla DEODATO ARTE! Per qualunque informazione e prenotazione, non esitare a contattarci!

0280886294 / [email protected]

Did you like this? Share it!