Simone Perrotti

Biografia di Simone Perrotti

Simone Perotti (Frascati, 1965) è un artista e uno scrittore con la passione delle barche. Ha raggiunto il successo con il libro Adesso Basta, un saggio di downshifting che spiega com’è riuscito a cambiare la sua vita. Infatti, Simone Perotti era un manager di successo che ha deciso di abbandonare la sua carriera per uno stile di vita più semplice e libero, accontentandosi di vivere con poco.
Nel 2011 Simone Perotti pubblica Avanti Tutta, un altro saggio di downshifting nel quale analizza i downshifter italiani (i ricchi, gli antitaliani, i sorpresi…) e spiega i risvolti positivi e negativi che sorgono dopo aver cambiato radicalmente la propria vita.
Oltre ai saggi, ha pubblicato anche:
Uomini Senza Vento (2010)
L’Estate del Disincanto
Stojan Decu L’Altro Uomo
Zenzero e Nuvole
Ufficio di Scollocamento (2012)
Vele
L’Equilibrio della Farfalla

Le sculture di Simone Perrotti

Le sculture di Simone Perotti sono legate ai suoi romanzi di avventura, perché unisce pezzi di legno, pietre e altri detriti che approdano sulla spiaggia dopo aver passato una vita avventurosa per mare. L’artista, riutilizzando questi pezzi per dargli una forma nuova, si diverte a immaginare la loro storia, le loro molteplici peripezie, gli usi ai quali erano destinati, i luoghi che hanno visitato e i personaggi che hanno incontrato.
Mentre gli eroi dei romanzi di avventura viaggiano verso l’ignoto e affermano il loro coraggio, gli oggetti che formano le sculture di Perotti provengono dall’ignoto e per questo sono più affascinati, più magici. E questa magia si trasmette alle sculture che raffigurano pesci fantastici o forme misteriose.

La serie Relitti e Naufragi di Perrotti

Il naufragio è un topos che attraversa la storia dell’arte e della letteratura occidentale. L’artista Simone Perotti si inserisce in una lunga tradizione che va dall’Odissea di Omero, passando per i romanzi Robinson Crusoe e Swiss Family Robinson e il famoso dipinto La Zattera della Medusa di Géricault.
L’originalità dell’artista sta nel raccontare il naufragio soltanto attraverso i relitti, tavole di botti, assi di carri e altri materiali che sono andati alla deriva attraverso il Mediterraneo. Qui la tragedia del naufragio è rappresentata dall’assenza dell’uomo che non riesce a raggiungere la costa come i relitti, ma è disperso in mare per sempre.

Quotazioni di Simone Perotti e prezzi della galleria

Valori di quotazione Simone Perrotti Deodato Arte (i nostri prezzi)

Sculture da 300 a 510 euro