Blog

Bruno Munari arte per tutti

Bruno Munari

Chi era Bruno Munari? Artista sì ma non solo. Pittore, scultore, educatore e designer, Bruno Munari con la sua arte è riuscito a raggiungere i cuori dei più piccoli e appassionarli all’arte. Bruno Munari design si caratterizza per essere estremamente eclettico e innovativo.

“Non ci deve essere un’arte staccata dalla vita, cose belle da guardare e cose brutte da usare.”  – Bruno Munari, 1966

Bruno Munari, Arti Visive e design

Le Bruno Munari opere come tutta la sua arte sono identificative di differenti tecniche artistiche. Tra le opere più amate del periodo delle arti visive che si colloca nel 1933 troviamo: Otto colori in un quadro. Bruno Munari adotta per questa opera e per le altre la tecnica pittorica.

Proprio in questi anni Bruno Munari opera all’interno del movimento futurista da cui però prende le distanze con umorismo attraverso l’opera: La macchina aerea (1930). Bruno Munari crea il primo mobile ad essere considerato opera d’arte. Bruno Munari comprende che la sintesi delle arti grafiche e tecniche è un corretto modo per avvicinare il pubblico e permettergli di fruire delle opere a tutto tondo.

Bruno Munari, Sculture da viaggio

Munari-Sculture da viaggio
Munari – Sculture da viaggio

“Occorre far capire che finché l’arte resta estranea ai problemi della vita, interessa solo a poche persone”

La volontà di Bruno Munari verso l’arte fruibile si traduce perfettamente nell’opera: sculture da viaggio. Bruno Munari in collaborazione con la rivista Domus nel 1959 lancia la serie di opere volte a cambiare il concetto di arte nel mondo. Questa serie per l’appunto, nasce e diventa famosa per la sua capacità di essere sia opera che oggetto ludico, creato con supporti semplici come il cartoncino e trasportabile con facilità.

Bruno Munari, Giochi didattici

libro-illeggibile-giochi didattici bruno munari
Libro illeggibile – Giochi didattici di Bruno Munari

“Tutti sono capaci di complicare. Pochi sono capaci di semplificare. Per semplificare bisogna togliere, e per togliere bisogna sapere che cosa togliere.”

Nella ricerca artistica di Bruno Munari la semplicità è il principio unico di sviluppo. Per questo motivo Bruno Munari è oggi ricordato anche come uno dei più importanti educatori mai esistiti. La reperibilità dei materiali utilizzati e il metodo educativo da lui proposti hanno formato ed educato molti giovani ad un approccio innovativo e creativo sia all’arte che alla vita. Tra le attività che l’artista ha ideato troviamo: Giochi didattici. Bruno Munari fornisce ai bambini strumenti elementari che consentono a questi di sviluppare l’immaginazione.

Bruno Munari. Quotazioni, prezzi e battute d’asta

Le opere di Bruno Munari riscuotono sempre grande successo tra il piccolo e grande pubblico.

Vista l’alta attività del mercato dell’arte e il successo dell’artista, le opere di Bruno Munari spesso superano le precedenti stime.

Nel 2016 a Milano con la vendita di un’opera della serie Macchine Inutili, Munari si aggiudica la cifra record al prezzo di 152.000 €, cancellando il precedente record stabilito dallo stesso di 40.000 € per un suo Positivo Negativo venduto solo due settimane prima a Vienna.

Richiedi per le opere di Bruno Munari quotazioni e prezzi e, se interessato ad un’opera in particolare, contattaci e faremo il possibile per trovare l’opera più adatta a te!

Chiamaci al numero 02.80886294

o scrivici all’indirizzo email  [email protected]

 

 

Did you like this? Share it!