Blog

Le emozioni nell’arte di Giuliano Caporali

Bozzetto 5

Giuliano Caporali, classe 1950, è sicuramente uno degli artisti italiani contemporanei più interessanti, data la particolarità e la profondità delle sue opere.

Nonostante egli, lavorando presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, abbia avuto modo di assorbire da vicino l’eredità dei grandi maestri del Rinascimento, si è sempre rivolto nella sua ricerca artistica all’arte informale e astratta, che si confaceva maggiormente alle sue esigenze espressive.

Amo Azzurro
Amo Azzurro – pezzo unico dell’artista Giuliano Caporali 

L’arte di Caporali infatti non mira al raggiungere una perfezione tecnica e figurativa; essa è contraddistinta da un desiderio assiduo di sperimentazione e da una ricerca incessante di ciò che va al di là delle immagini visive percepite nell’esperienza quotidiana. Il desiderio dell’artista non è quello di riprodurre fedelmente ciò che vede, piuttosto ciò che egli sente: vuole catturare sulla tela, attraverso la materia e il colore, le sue emozioni, le memorie e gli attimi del vissuto quotidiano che non sempre sono percepibili dall’esterno, per questo lui stesso si è definito artista “concettuale”.

Bozzetto 9
Bozzetto 9 – pezzo unico dell’artista Giuliano Caporali 

L’arte è come un bacio, un abbraccio, una carezza. Devi farlo in quel momento, quando senti di volerlo fare. Perché un minuto dopo non avrebbe più lo stesso significato.” – Giuliano Caporali

Da questa sua affermazione si capisce quanto dipingere per lui sia un atto spontaneo, puro e semplice. La pittura non prescinde dal mondo o dalla vita quotidiana; deriva da sensazioni uniche e contingenti, per questo motivo essa scaturisce nell’osservatore emozioni che variano in funzione allo stato d’animo.

Bozzetto 5
Bozzetto 5 – pezzo unico dell’artista Giuliano Caporali

Ogni nuovo dipinto compie uno strano percorso in me, nel cuore e nelle mente, direi… Nasce cioè da una emozione, ma poi si precisa subito in un procedimento, senza il quale non esisterebbe.” – Giuliano Caporali

Bozzetto 11
Bozzetto 11 – pezzo unico di Giuliano Caporali

Lasciati emozionare anche tu dalle splendide opere di Giuliano Caporali. Vieni a scoprire i suoi bozzetti dove forme, colori e materia si intrecciano creando perfetti equilibri. Ti aspettiamo alla Deodato Arte!

Did you like this? Share it!