Mao Tze Tung, nato il 26 Dicembre 1893 e morto a Pechino il 9 settembre 1976, è stato il portavoce del Partito Comunista cinese dal 1943 fino al giorno della sua morte.
La sua carriera politica lo vide intraprendere inizialmente il ruolo di rivoluzionario, divenne in seguito capo del  governo cinese nel 1949. Mao Tze Tung fu un dittatore molto severo, si stima che durante il suo governo persero la vita svariati milioni di persone.
Ma il volto di Mao negli anni non è stato associato unicamente alla sue ideologie politiche: Mao Tze Tung è diventato anche un icona del POP Art che nasceva proprio durante gli anni del suo potere.  

Mao Yellow- Serigrafia edita da SBM disponibile presso la galleria Deodato Arte

Mao Yellow- Serigrafia edita da SBM disponibile presso la galleria Deodato Arte 

Nel 1973 Andy Warhol decise di dedicare una delle sue serigrafie proprio al dittatore cinese: partendo da un’immagine tratta dal famoso Libretto Rosso dello stesso Mao, Warhol sviluppò una serie di serigrafie colorate. Nonostante la ripetizione, ogni opera diventa un’entità autonoma, grazie all’uso di colori tanto diversi tra loro che alterano il volto e l’espressione del personaggio, caricandolo ogni volta di una emotività diversa.

Mao Hot Pink- Serigrafia edita da SBM disponibile presso la galleria Deodato Arte

Mao Hot Pink- Serigrafia edita da SBM disponibile presso la galleria Deodato Arte L’inte

L’intento di Warhol era quella era quello di criticare, agendo all’opposto, la mancanza di creatività che sembrava emergere dalla società cinese dell’epoca. Utilizzando il volto del leader in questo modo, Warhol gli toglie la valenza semantica e lo riduce ad una semplice decorazione.

 

Invitation Card signd by Andy Warhol disponibile presso la galleria Deodato Arte

Invitation Card firmata da Andy Warhol disponibile presso la galleria Deodato Arte s

Dopo Andy Warhol sono stati più di 170 gli artisti contemporanei che hanno utilizzato il volto di Mao Tze Tung in numerossisime opere utilizzando diversi supporti: ceramiche, manifesti, abiti ma anche sculture e oggetti da collezione.

 

Mao - Scultura luminosa by Marco Lodola disponibile presso la galleria Deodato Arte

Mao – Scultura luminosa by Marco Lodola disponibile presso la galleria Deodato Arte

Puoi ricevere subito e gratuitamente il report di quotazione e valutazione dell'artista con molte battute d'asta, compila il form sottostante, ti preghiamo di inserire gli artisti di tuo interesse in modo che possiamo mandarti il report. Il report è fatto di oltre 2000 battute d'asta pubbliche di vari artisti, quindi ha dati reali.

Sul sito eCommerce www.deodato.com puoi anche acquistare per euro 12,20 un report personalizzato.



Perché è gratis? Di norma gli altri siti chiedono soldi per fornire le stesse informazioni, il nostro business principale è vendere i quadri non informazioni, speriamo che fornendoti servizi gratuiti o a poco prezzo puoi imparare a conoscerci. Sono tantissime le persone che ci hanno trovato sul sito e poi sono passate in galleria (Via Santa Marta 6 a Milano, MM Duomo o Cordusio). Anche se siamo un brand importante nell'arte contemporanea italiana lavoriamo con passione e senza la frenesia di dover vendere, l'arte è emozione, prima che vendita. Per questo almeno il report è gratis!
Il report è sempre in aggiornamento e sarà sempre gratis (no matter what).

Attenzione: rispettiamo la legge sulla privacy, i tuoi dati sono usati solo dalla galleria per inviarti report e informazioni pertinenti, puoi cancellarti autonomamente in ogni istante con un click.
Tagged with →  
Share →