Blog

Mao Tse Tung – Icona d’Arte Contemporanea

Mao Tse-Tung diviene un’Icona Pop Art Contemporanea grazie ad Andy Warhol. Dopo Andy Warhol Mao Tse Tung diventa il soggetto Pop Art di più di 170 Artisti.

Se stai cercando Opere Originali con Firma Andy Warhol con il Dittatore Cinese visita Mao Tse-Tung su Deodato.com

Mao Tse Tung, nato il 26 Dicembre 1893 e morto a Pechino il 9 settembre 1976, è stato il portavoce del Partito Comunista cinese dal 1943 fino al giorno della sua morte.

La sua carriera politica lo vide intraprendere inizialmente il ruolo di rivoluzionario, divenne in seguito capo del governo cinese nel 1949.

Mao Tse Tung fu un dittatore molto severo, si stima che durante il suo governo persero la vita svariati milioni di persone.

Ma il volto di Mao negli anni non è stato associato unicamente alla sue ideologie politiche: Mao Tse Tung è diventato anche un icona del POP Art che nasceva proprio durante gli anni del suo potere.  

Nel 1973 Andy Warhol decise di dedicare una delle sue serigrafie proprio al dittatore cinese: partendo da un’immagine tratta dal famoso Libretto Rosso dello stesso Mao, Warhol sviluppò una serie di serigrafie colorate.

Nonostante la ripetizione, ogni opera diventa un’entità autonoma, grazie all’uso di colori tanto diversi tra loro che alterano il volto e l’espressione del personaggio, caricandolo ogni volta di una emotività diversa.

Mao Hot Pink- Serigrafia edita da SBM disponibile presso la galleria Deodato Arte
Mao Hot Pink- Serigrafia edita da SBM disponibile presso la galleria Deodato Arte

L’intento di Warhol era quella era quello di criticare, agendo all’opposto, la mancanza di creatività che sembrava emergere dalla società cinese dell’epoca.

Utilizzando il volto del leader cinese in questo modo, Warhol gli toglie la valenza semantica e lo riduce ad una semplice decorazione.

 

Invitation Card signd by Andy Warhol disponibile presso la galleria Deodato Arte
Invitation Card di Mao firmata da Andy Warhol

Dopo Andy Warhol sono stati più di 170 gli artisti contemporanei che hanno utilizzato il volto di Mao Tze Tung in numerosissime opere utilizzando diversi supporti:

  • ceramiche,
  • manifesti,
  • abiti
  • sculture
  • oggetti da collezione.

Did you like this? Share it!