Blog

Mostra ‘Keith Haring: About Art’ – un’Arte per Tutti

Il 21 Febbraio è stata inaugurata a Palazzo Reale a Milano la mostra “Keith Haring: About Art”.

Si tratta di una mostra unica, in cui sono state raccolte ed esposte circa 110 opere dell’artista statunitense provenienti da diverse collezioni e musei da tutto il mondo. La sua esclusività risiede nel fatto che molte di queste sono inedite, e non sono mai state esposte in Italia.

Poster jazz Festival - Orange
Poster jazz Festival – Orange
Litografia numerata e con la firma originale dell’autore, disponibile presso la Galleria Deodato Arte

Haring è considerato uno dei più importanti e iconici artisti e attivisti della seconda metà del Novecento. Grazie alla sua fortissima personalità, egli è riuscito a usare l’arte come mezzo per esprimere ideologie ben più profonde di quanto si pensi e a trasmettere messaggi generazionali importanti, su temi quali la droga, il sesso e l’omosessualità, la discriminazione, l’abuso del potere, l’alienazione e l’Aids, malattia che lo condusse tragicamente alla morte nel 1990, a soli trentun anni.

Senza Titolo
Untitled – Litografia numerata e firmata dall’artista, pubblicata in collaborazione con Lucio Amelio. Disponibile alla Galleria Deodato Arte.

In questa mostra in particolare, sono presenti opere che l’artista ha dipinto ispirandosi e reinterpretando linguaggi artistici “consolidati” di grandi maestri, inserendone esplicite citazioni nei suoi lavori, facendoli così propri del suo stile inconfondibile. 

Sin dalla sua apertura, la mostra ha ricevuto numerosissimi elogi dal pubblico e dalla critica, attirando moltissimi spettatori, emozionando grandi e piccini, uomini e donne, esperti d’arte e non.

Ne sarebbe stato molto felice l’artista stesso, il quale una volta affermò:

«Mi è sempre più chiaro che l’arte non è un’attività elitaria riservata all’apprezzamento di pochi: l’arte è per tutti e questo è il fine a cui voglio lavorare»

Noi di Deodato Arte non potremmo essere più d’accordo con lui. Avere un’apertura concreta verso l’arte, una disponibilità di fruizione per chiunque lo desideri, è molto importante per noi. Accessibilità è infatti una delle parole chiave della nostra filosofia e del nostro brand. L’arte dev’essere “democratica”: tutti devono godere dell’arte, comprarla, toccarla e nessuno deve rimanere fuori da questo mondo.

Senza Titolo
Untitled – Litografia numerata e firmata dall’artista, pubblicata in collaborazione con Lucio Amelio. Disponibile alla Galleria Deodato Arte.

Ad oggi possiamo affermare che la sua missione è perfettamente riuscita. Non solo tutti possono fruire della sua arte (attraverso le sue meravigliose opere di Street Art) ma possono anche riconoscersi in essa, grazie ai valori universali che i suoi “omini” vogliono trasmettere.

Hai tempo fino al 18 giugno 2017 per visitare la mostra di Keith Haring a Palazzo Reale. Dopo la visita, se sei interessato ad acquistare opere di Haring, passa a trovarci in Via Santa Marta 6 (a soli 300 metri dal Duomo) … abbiamo tante opere da mostrarti!  

Senza Titolo
Untitled – Litografia numerata e firmata dall’artista, pubblicata in collaborazione con Lucio Amelio. Disponibile alla Galleria Deodato Arte.

Did you like this? Share it!