HITOMI MAEHASHI

Oggi vi presentiamo una fotografa giapponese di grandissimo talento, straordinaria,

Hitomi Maehashi

Hitomi Maehashi, Selfie_01
Hitomi Maehashi, Selfie_01

Le sue opere sono uniche e rappresentano un’idea di arte a cui noi occidentali siamo totalmente estranei, la pittura digitale su fotografia.

Hitomi nasce nel 1989 ad Aichi, in Giappone, dove ha studiato presso l’Università di Arte e dove vive e lavora oggi.

Lei scatta fotografie del “mondo che vede”, che ci mostra attraverso il suo lavoro. Secondo le sue dichiarazioni avverte un “gap” fra il mondo che sente e il mondo che è riflesso nelle sue foto. La sua arte nasce proprio dall’esigenza di colmare questo vuoto.

Il mio lavoro è quello di scattare fotografie e di portare il mondo che vedo dentro queste, per colmare il vuoto”.


I soggetti sono ragazze, donne, in contesti urbani delle grandi metropoli giapponesi. Ma il suo soggetto più caro è lei stessa, che ritrae attraverso gli ormai famosissimi selfie.

Scatto fotografie usando me stessa come modella”, ha affermato durante un’intervista.

L’innovazione nasce con il lavoro che sviluppa non solo prima, ma anche, soprattutto, dopo lo scatto, la pittura digitale su fotografia. Tramite il suo computer ha elaborato un nuovo concetto di arte, all’avanguardia e innovativo, modificando i soggetti delle fotografie, che rende eterni, senza tempo, quasi dei Manga viventi in grado di comunicarci al primo sguardo un vortice di sentimenti ed emozioni.

Hitomi Maehashi, Mask (Solid)
Hitomi Maehashi, Mask (Solid)

Nonostante alcuni pensino che i miei soggetti siano innaturali, ai miei occhi, invece, hanno un aspetto naturale

Hitomi Maehashi, Whisper
Hitomi Maehashi, Whisper

Realtà e illusione si sono unite, perfino io stessa non sono più capace di distinguerle

Hitomi Maehashi, Suddenly
Hitomi Maehashi, Suddenly
Hitomi Maehashi, In the Mirror
Hitomi Maehashi, In the Mirror

L’arte di Hitomi, come gli altri artisti che vi abbiamo precedentemente presentato, Tomoko Nagao e Hiroyuki Takahashi, è frutto di un percorso artistico complesso, che parte dell’Arte Giapponese dei Manga e degli AnimeSembra quasi una contraddizione, ma non lo è. Pittura digitale su fotografia e Manga e Anime dalla tradizione artistica giapponese coesistono, trovano spazio e prendono vita nelle fotografie di Hitomi, che, con la sua straordinaria abilità tecnica, riesce a trasmettere magistralmente il livello che oggi l’arte contemporanea giapponese ha osato raggiungere.

Hitomi Maehashi, Existence
Hitomi Maehashi, Existence
Hitomi Maehashi, Lesson
Hitomi Maehashi, Lesson

Selfie, fotografie e rielaborazioni sono le parole chiave per addentrarsi nell’arte di Hitomi e riuscire a comprenderlaCi propone un concetto nuovo, all’avanguardia, in cui la fotografia diventa strumento di interpretazione personale dei grandi modelli dell’Arte Giapponese.

Tramite ogni suo scatto, Hitomi ci dimostra quanto sia un esempio di rispetto per la tradizione, ma anche di grande talento e coraggio per l’innovazione.