August Macke

Acquisto o vendita di opere alla corretta quotazione

Prezzi, quotazioni e battute d'asta delle opere di August Macke

COMPRARE UN'OPERA D'ARTE O VENDERLA GENERA I SEGUENTI TIMORI

  • il prezzo sarà congruo? 
  • avrò una adeguata privacy? 
  • le certificazioni e la provenienza dell'opera sono corrette? 
  • avrò problemi con trasporti, assicurazioni e transazione finanziaria?

Deodato Arte pone al primo posto la trasparenza, in quanto non ha fretta di crescere ulteriormente, ma ha necessità di crescere grazie a te. L'azienda ha uno stretto regime di privacy e di protezione dei dati,  solamente una persona seguirà il rapporto con te.

Compila il form indicando cosa stai cercando o cosa vorresti vendere.

Se non vuoi essere ricontattato e vuoi solo il report quotazioni gratuito è sufficiente che tu scriva "solo report"

Deodato Salafia
fondatore di Deodato Arte e deodato.com

    Modulo per ricevere SUBITO il report con quotazioni asta





    Biografia di August Macke

    August Macke è un artista appartenente al movimento espressionista tedesco Der Blaue Reiter. Nasce a Meschede in Vestfalia nel 1887, compie i primi studi a Bonn ed a Colonia, per poi iscriversi all’Accademia delle Belle Arti a Dusseldorf. Allo stesso tempo frequenta la scuola Di Arti Applicate.

    Viaggiando in Europa giunge in Italia dove gli vengono commissionati i primi lavori per scenografie e abiti di scena a teatro.

    Durante i suoi viaggi nel 1906, visita paesi come il Belgio, l’Olanda e Parigi dove ha l’occasione per ammirare le opere degli impressionisti e Matisse.

    L’artista assiste e partecipa allo sviluppo dei principali movimenti artistici dello scorso secolo, come l’espressionismo tedesco e le successive avanguardie che si stavano formano nel resto dell’Europa; coglie la possibilità si studiare le opere di gruppi di artisti come i Fauves ed i Nabis, per comprenderne l’uso moderno del colore in funzione della trasfigurazione del reale.

    Nel 1910 conosce Franz Marc e Kandinsky con cui condivide gli interessi mistici e simbolici del Der Blaue Reiter.

    L’incontro con Robert Delaunay, avvenuto nel 1912 a Parigi, è un aspetto molto importante per la vita artistica di August Macke, un evento quasi rivelatore, che lo avvicina al Cubismo.

    La carriera di August Macke fu interrotta bruscamente dalla sua prematura scomparsa; morì al fronte nella Prima Guerra Mondiale nel 1914, lasciando come appunti di viaggio acquerelli splendidi e gioiosi, di solare felicità, opere ormai considerate capolavori.

    Le Opere di August Macke

    É stato uno dei massimi esponenti dell’Espressionismo Tedesco, ma fu fortemente influenzato anche da tratti e caratteri del Cubismo. Le sue opere descrivono scene di vita quotidiana e sono caratterizzate da pennellate di colore molto intense.

    Il suo primo stile è vicino all’impressionismo e si sviluppa attraverso l’utilizzo del colore sulle figure in pennellate di luce che ricordano il cubismo, per trasformarsi nel 1913, in esperimenti di astrazione passando all’utilizzo degli acquerelli che sostituiranno le pitture ad olio.

    Nelle sue opere le forme allungate e arcuate tipiche della poetica espressionista del “brutto” si risolvono in macchie colorate in una confusione quasi festosa di verde, di cielo e di acqua.

    August Macke: Quotazioni, Prezzi e Battute d’Asta

    Le opere del pittore tedesco sono molto apprezzate dal pubblico e dalla critica, nel 2002 stabilisce un nuovo record vendendo l’opera Zwei frauen vor dem Hutladen, del 1913 del periodo Blauer Reiter, per quasi 4 407 000€. Si tratta della cifra più alta mai pagata per un’opera dell’artista, la casa d’asta Sotheby’s si aspettava un’aggiudicazione inferiore ed in linea con le stime precedenti ma a far salire il prezzo ha contribuito un gruppo folto di mercanti interessati all’opera.

    I suoi lavori hanno quotazioni milionarie ancora oggi ed il valore continua a crescere, sia per le pitture che per gli acquerelli. Nel 2007 l’opera Paar mi Wald del 1912, è stata valutata con una stima massima di circa 17 milioni, rimanendo però un lotto non venduto dalla casa d’asta Christie’s.

     —