Andreani Manola

Manola Andreani nasce a La Spezia nel 1974. Nel 1993 si diploma al Liceo Artistico di Carrara e  decide di proseguire gli studi artistici, i quali la porteranno a prediligere il campo della pittura, nel quale avrà numerose esperienze. Frequenta l’Accademia di Belle Arti e continua i propri studi a Firenze, dove conosce numerosi artisti che contribuiranno alla sua formazione.
A seguito del soggiorno fiorentino ritorna a La Spezia ed in questo periodo, spinta dal suo caratteristico entusiasmo decide di dare vita all’associazione culturale Berthe Morisot, in onore della nota ritrattista impressionista. In corrispondenza con questo momento la sua produzione si intensifica proprio nel genere del ritratto. Fra le proprie opere annovera numerosi ritratti di personaggi di spicco del mondo politico, artistico e dell’attualità. Per un noto pub londinese, nel 2010, ha realizzato una serie di ritratti storici di popolari personaggi legati all’epoca del drammaturgo, poeta e scrittore William Shakespeare.
Attraverso l’associazione, della quale è divenuta presidente, si prodiga come organizzatrice di eventi a scopo culturale. Oggi, Manola, sta ampliando la propria espressione pittorica andando oltre alla ritrattistica, sperimentando nuove forme e tecniche derivanti, soprattutto, dalle sue esperienze di viaggio.

Vela e Motore, n. di Ottobre 2011, pag. 268