Blog

Arte classica…Contemporanea!

Arte che si ispira Arte.
Stiamo parlando della tendenza che c’è nell’arte contemporanea di guardare  ai grandi classici dell’arte e reinterpretarli in chiave odierna.

Medusa Madrid Red - oper unica di Tomoko Nagao dispoanibile presso la galleria Deodato Arte
Medusa Madrid Red – oper unica di Tomoko Nagao disponibile presso la galleria Deodato Arte

 

Tomoko Nagao, artista POP giapponese, nelle sue opere fa esattamente questo: riprende i soggetti di alcuni dei più famosi classici della storia dell’arte per rivisitarli nell’ottica dell’estetica kawaii, che rende una visione del mondo più colorata e spensierata. 

The birth of Venus - serigrafia firmata e numerata di Tomoko Nagao disponibile presso la galleria Deodato Arte
The birth of Venus – serigrafia firmata e numerata di Tomoko Nagao disponibile presso la galleria Deodato Arte

 

The birth of Venus - Sandro Botticelli, 1485
The birth of Venus – Sandro Botticelli, 1485

Le opere di Tomoko vanno ad ispirarsi a moltissime opere d’arte di fama mondiale, cliccando qui potrete trovarne molti altri!

Ma come Tomoko Nagao, sono molti gli artisti che decidono di raffigurare nelle loro opere alcuni soggetti di fama internazionale:

E ‘ il caso per esempio di Felipe Cardena, artista catalano, che in una delle sue opera raffigura uno dei soggetti più conosciuti di Leonardo Da Vinci.

Lady with Flower and Ermine - serigrafia firmata e numerata di Felipe Cardena
Lady with Flower and Ermine – serigrafia firmata e numerata di Felipe Cardena disponibile presso la galleria Deodato Arte 

La cultura classica viene spesso ripresa anche in chiave polemica verso quella che è la situazione della società contemporanea: parliamo di Mr. SaveTheWall, artista Neo POP  italiano che nelle sue opere muove critiche alla società moderna utilizzando anche immagini canoniche come quella della Pietà di Michelangelo

 

 

La pietà - opera unica di Mr. SaveTheWall disponibile presso la galleria Deodato Arte
La pietà – opera unica di Mr. SaveTheWall disponibile presso la galleria Deodato Arte   

Ma le opere di artisti contemporanei che ritraggono soggetti classici non sono finite qui.. Visita il nostro sito www.deodato.com e cerca la tua opera classica preferita rivista con occhi POP!

Did you like this? Share it!

0 comments on “Arte classica…Contemporanea!

Comments are closed.