Blog

Mimmo Rotella conquista New York

Ha inaugurato tre giorni fa, il 4 Marzo 2017, Mimmo Rotella: Selected Early Works, mostra interamente dedicata al maestro italiano Mimmo Rotella presso la prestigiosa Gladstone Gallery di New York. In esposizione un corpus di opere realizzate fra il ’53 e il ’62, nonché i primi dei suoi celebri décollages.

Mimmo Rotella - La Valle dell'Eden; disponibile presso la Galleria Deodato Arte.
Mimmo Rotella – La Valle dell’Eden; disponibile presso la Galleria Deodato Arte.

Con la tecnica del dècollage Rotella sottraeva, strappava, sovrapponeva immagini e visioni, mescolando visi noti, parole, scritte e grafiche in un mix variegato di colori e livelli differenti.

Facciamo l'Amore
Mimmo Rotella – Facciamo l’Amore; disponibile presso la Galleria Deodato Arte.

Strappare i manifesti dai muri è l’unica rivalsa, l’unica protesta contro una società che ha perso il gusto dei cambiamenti e delle trasformazioni strabilianti.”

Mimmo Rotella

Vacanze Romane
Mimmo Rotella – Vacanze Romane; disponibile presso la Galleria Deodato Arte.

Tra i soggetti prediletti dei suoi décollages sicuramente Marilyn Monroe, la diva hollywoodiana che seppe conquistare moltissimi artisti moderni, alla quale Rotella dedicò anche un Libro d’Arte, “Marilyn bellezza eterna”, assieme alla scrittrice Alda Merini. Nel libro dieci décollages multipli a tiratura limitata, realizzati con incollaggio e strappo manuale, accompagnano dieci brevi poesie inedite di Alda Merini.

Rido
Mimmo Rotella – Quando la moglie è in vacanza da “Marilyn, bellezza eterna” – disponibile presso la Galleria Deodato Arte.

“Rido per te che mi canti,

e canto per te che ridi,

ma quando mi dedichi la vita – o solo un fiore che guardo

e si spaventa del levare del sole”

Alda Merini, da “Marilyn, bellezza eterna”

Did you like this? Share it!

0 comments on “Mimmo Rotella conquista New York

Comments are closed.