Blog

Ugo Nespolo e Riccardo Caramella collaborazioni artistiche

In questo articolo vi mostriamo due splendidi pezzi unici realizzati per la casa farmaceutica Menarini.

Ugo Nespolo ha lavorato con i maggiori brand Italiani, e lo stesso ha fatto il compositore Riccardo Caramella, dalla loro collaborazione artistica sono nati pezzi unici straordinari!

Ugo Nespolo, 5 Monumenti Italici, intarsi di legno, 50x50 cm
Ugo Nespolo, 5 Monumenti Italici, intarsi di legno, 50×50 cm. Quest’opera fa parte del nucleo dedicato alle più importanti città italiane. In particolare sono rappresentate: Roma, Venezia, Bologna, Pisa e castel del Monte in provincia di Bari.

Realizzati in occasione della pubblicazione di cd di musica classica, erano pensati per il mercato dell’est. Queste magnifiche opere uniche, classici intarsi di legno di Nespolo, furono realizzati come immagine delle copertine dei cd.

Il maestro compositore è Riccardo Caramella, che ha lavorato coi marchi italiani più importanti: Barilla, Mulino Bianco, Galbani, Casa farmaceutica Menarini. Intento di queste aziende era portare l’italianità nel mondo attraverso la cultura, l’arte, la musica e il cibo.
In particolare quest’opera rappresenta il ponte di San Carlo a Praga, il più importante monumento della capitale Ceca. Quest’opera è dedicata a questa città perchè la diffusione dei cd era pensata per l’ex est sovietico, e includeva dunque anche questa capitale.
I colori sono tipici delle opere di Nespolo, molto vivaci e di queste opere uniche sono state realizzate anche serigrafie a 48 colori su carta Fabriano.

Ugo Nespolo, Poster a Praga, intarsi di legno, 50x50 cm
Ugo Nespolo, Poster a Praga, intarsi di legno, 50×50 cm

Il colore è importantissimo, pensato per vivacizzare un territorio caratterizzato spesso da toni a volte anche cupi, soprattutto nella stagioni invernali. Nespolo era l’artista perfetto che poteva, e può, mixare la gioia della cultura italiana esportata all’estero!

Did you like this? Share it!

0 comments on “Ugo Nespolo e Riccardo Caramella collaborazioni artistiche

Comments are closed.