Blog

La Matematica nelle incisioni di Mimmo Paladino alla Deodato Arte

mimmo paladino deodato arte

 

incisioni mimmo paladino matematica
Mimmo Paladino Mathematica (6) 2001

La Matematica è generalmente considerata agli antipodi della Poesia. Eppure Matematica e Poesia sono parenti stretti, perché sono entrambe opere dell’immaginazione.
(Thomas Hill)

Matematica e Poesia, contaminazioni nell’Arte… la Transavanguardia: Mimmo Paladino!

Il tipico nomadismo di questo movimento teorizzato da Achille Bonito Oliva nei primi anni Ottanta è evidente nel lavoro di Domenico Paladino, artista campano ancora molto attivo sia sul territorio nazionale che all’estero.

Guidato dalle tradizioni artistiche e dalle iconografie del passato, come quelle dell’antico Egitto o delle tribù primitive, della tradizione modernista o della scultura, padroneggia i diversi media artistici e tra questi sicuramente l’incisione come si nota nella cartella Mathematica realizzata nel 2001 e disponibile nella numerazione 87/100 presso la Deodato Arte.

incisioni mimmo paladino matematica
Mimmo Paladino Mathematica (1) 2001

In queste sei incisioni, Mimmo Paladino, sembra rapportarsi alla superficie come fosse un blocco di appunti su cui l’artista annota le proprie riflessioni attraverso l’uso di colori, segni, simboli e numeri coinvolgendo lo spettatore in un gioco enigmatico.

incisioni mimmo paladino matematica
Mimmo Paladino Mathematica (5) 2001

Nelle sue creazioni è possibile notare elementi della matematica, della geometria, in particolare il poliedro che ricorre spesso, ma anche elementi della scienza e della botanica. Mimmo Paladino sembra indossare i panni dell’artista-scienziato, per rendere omaggio al matematico per eccellenza, Pitagora.

incisioni mimmo paladino matematica
Mimmo Paladino Mathematica (2) 2001

Guarda la cartella completa delle incisioni di “Mathematica” sul sito della Deodato Arte

Did you like this? Share it!

0 comments on “La Matematica nelle incisioni di Mimmo Paladino alla Deodato Arte

Comments are closed.