Blog

“Uomini e altri demoni”: le meravigliose paure di Josè Molina in una esclusiva personale a cura di Chiara Gatti

Se ancora non siete passati dalla nostra sede di via Santa Marta non potete assolutamente perdervi la mostra dedicata all’artista madrileno!
Con il suo inconfondibile stile fotograficamente realistico, Molina riesce a indagare con incredibile sensibilità l’animo umano e immortalare nelle espressioni dei suoi personaggi anche il più nascosto dei pensieri.
Il suo mondo di demoni si lega indissolubilmente a quello di molti grandi artisti del passato e vuole essere, nella sua forza espressiva a volte dura e disarmante, un mezzo per risvegliare la nostra coscienza, soprattutto quando l’artista vuole rappresentare la selva dei vizi, dei desideri reconditi, della brama di potere, della speculazione, delle azioni compiute a scapito degli altri.

le-formiche-II-matita-grassa-carta
Josè Molina, “Le formiche II”, Collezione Predatores, matita grassa su carta, 37,2 x 62,5 cm, 2005

A volte invece sconfina nell’universo del mito, dell’arcaismo spirituale; ma è anche capace di un’infinita dolcezza, che prorompe dalle rappresentazioni di figure femminili.

Josè Molina, "La prima mattina", Collezione Beloved Earth, olio su tavola, 115 x 115 cm, 2015
Josè Molina, “La prima mattina”, Collezione Beloved Earth, olio su tavola, 115 x 115 cm, 2015

L’esposizione è anche occasione per presentare le sue ultime creazioni, tratte dalle collezioni “Peccati e Virtù” e soprattutto da “Morsi”, il primo ciclo di sculture mai realizzate da Molina.

Josè Molina, "Il guardiano", legno e resina acidificati, 18 x 43 x 13 cm, 2016
Josè Molina, “Il guardiano”, legno e resina acidificati, 18 x 43 x 13 cm, 2016

Lo spettatore non può che fermarsi a riflettere davanti ai lavori dell’artista e quasi certamente ogni persona può trovare ogni volta un significato diverso e una differente chiave di lettura, a riprova della splendida complessità dei pezzi dell’artista.

Avete tempo fino al 26 di novembre per provare sensazioni uniche viaggiando nel microcosmo dell’umanità…cosa aspettate?

Noi siamo sempre a Milano, in via Santa Marta 6, dal martedì al sabato nei seguenti orari: 10.30-14.00 e 15.00-19.00.

Did you like this? Share it!

0 comments on ““Uomini e altri demoni”: le meravigliose paure di Josè Molina in una esclusiva personale a cura di Chiara Gatti

Comments are closed.