Blog

Olimpiadi 2016 – Arte e sport si incontrano alla Deodato Arte

L’estate 2016 è trascorsa nel segno dello sport, seguendo passo passo tutte le gare delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, durante le quali l’Italia ha vinto in tutto 28 medaglie – 8 ori, 12 argenti e 8 bronzi – classificandosi al nono posto del medagliere, dietro alla Corea del Sud e davanti all’Australia.

Lo sport, che da sempre è parte integrante della vita dell’uomo, ha spesso contagiato anche l’arte: si pensi al Discobolo di Mirone o ai disegni vascolari dell’antica Grecia. La tendenza continua in epoca contemporanea e la collezione della Deodato Arte lo testimonia. Sono numerose infatti le opere dedicate allo sport disponibili presso la nostra galleria. Si va dal Calciatore di Marco Lodola, una scultura luminosa in perspex e neon, alle serigrafie di Ugo Nespolo che ritraggono tennisti, velisti o calciatori. Si continua con i ciclisti di Roberto Sironi e con i ready-made dei manifesti delle Olimpiadi di Monaco del 1972 realizzati da Maurizio Galimberti con le sue inconfondibili Polaroid.

Lo staff della galleria Deodato Arte ha selezionato le opere più belle dedicate allo sport e le ha riproposte in una serie di fotomontaggi ambientati a Rio de Janeiro, proprio dove i migliori atleti di tutto il mondo quest’estate si sono sfidati con l’obiettivo di aggiudicarsi la medaglia più preziosa. Dopo avervi tenuto compagnia sui social, ecco riproposti qui tutti i fotomontaggi realizzati per voi.

 

Did you like this? Share it!

0 comments on “Olimpiadi 2016 – Arte e sport si incontrano alla Deodato Arte

Comments are closed.