Blog

Susy Cagliero ad Affordable Art Fair

Susy Cagliero

La galleria Deodato Arte ad Affordable Art Fair quest’anno occupa due stand: uno interamente dedicato alla Pop Art, dai giapponesi a Marco Lodola, passando per Arnaud e Adeline Nazare-Aga; l’altro focalizzato sulla fotografia, con Maurizio Galimberti e Susy Cagliero.

Ed è proprio di quest’ultima che vogliamo parlarvi oggi.

Mossi, sfocati, evanescenti: i suoi scatti ipnotizzano l’osservatore e scatenano le più diverse emozioni. Dalla sensazione caotica e claustrofobica che trasmette un vagone della metropolitana, al profondo senso di solitudine e annichilimento di un paesaggio desolato, tematica questa particolarmente cara all’artista.

“Molti dei lavori esposti in fiera fanno parte di ‘The Wild Side Tomorrow’, un progetto fotografico dedicato a luoghi abbandonati” – racconta l’artista. “In questi siti – spiega – la forza della natura riconquista ciò che l’uomo ha abbandonato”. Il progetto, iniziato un paio di anni fa, si fa immagine della visione artistica della stessa Cagliero, che ottimisticamente crede nella forza inarrestabile della natura. L’artista infatti sostiene che “stiamo andando verso un mondo verde perché l’uomo non può ostacolare la natura”.

Le sue foto interpretano quello che Susy Cagliero definisce “Impressionismo fotografico”, fortemente influenzato dalla sua iniziale passione per la pittura. “Quando ho iniziato a dedicarmi interamente alla fotografia, l’ho voluta interpretare a livello pittorico”. Il mosso nasce direttamente in camera e dà vita a scatti che sembrano dipinti impressionisti. Nebulosi paesaggi urbani che virano talvolta all’astratto.

Susy Cagliero sarà in mostra con il progetto “The Wild Side Tomorrow” dal 6 maggio al 6 giugno alla Casa del Conte Verde di Rivoli (TO), mentre dal 14 al 18 settembre sarà presente alla fiera Berliner Liste di Berlino.

Susy Cagliero, Affordable Art Fair 2016
Susy Cagliero, Affordable Art Fair 2016

IMG_4595

Susy Cagliero, Affordable Art Fair 2016
Susy Cagliero, Affordable Art Fair 2016

IMG_4600#DeodatoArte

Did you like this? Share it!

0 comments on “Susy Cagliero ad Affordable Art Fair

Comments are closed.