Ennio Tortoli è nato a Livorno nel 1928. Pittore, autodidatta quanto alla formazione artistica, rinnova nella sua espressione la tradizione dei macchiaioli. Ha tenuto mostre personali in varie città: Livorno, Firenze, Siena. Ha partecipato a numerose rassegne in Italia e all’estero ottenendo moltissimi premi. Hanno scritto di lui critici, giornali e cataloghi d’arte quali: La Nazione, Il Giorno, Il Messaggero, Il Quadrato, Bollaffi. Le sue opere si trovano nelle migliori collezioni in Italia, Francia, Svizzera e USA.

La pittura di Ennio Tortoli nasce dalla diretta osservazione di una realtà ambientale profondamente amata dall’artista, che la trasfonde nelle sue raffigurazioni con immediatezza e ritmi e di colori, in una vibrante articolazione d’atmosfere. L’attenzione alla strutturazione dinamica delle forme è una delle caratteristiche salienti dello stile di questo pittore, che sa imprimere ai segni e alle masse cromatiche movimento e vivacità, in una forte tensione espressiva che suggella efficacemente i mutevoli effetti di luce e le suggestive coloriture dei paesaggi analizzati. Dall’ambiente maremmano, che più lo ispira, Ennio Tortoli coglie le essenze tonali, il respiro ampio e solenne dei pianori, la fatica operosa dell’uomo, il tumultante ondeggiare di mandrie equine in libertà fra i campi. Fremiti di vita, caldi colori, cieli percorsi da nuvole bianche si intessono ai sentimenti e alle emozioni, che invadono l’animo dell’artista e si trasmettono ai fruitori dei suoi dipinti, mediante la pregevole sintesi pittorica, concepita con cristallino equilibrio formale e compositivo.

Puoi ricevere subito e gratuitamente il report di quotazione e valutazione dell'artista con molte battute d'asta, compila il form sottostante, ti preghiamo di inserire gli artisti di tuo interesse in modo che possiamo mandarti il report. Il report è fatto di oltre 2000 battute d'asta pubbliche di vari artisti, quindi ha dati reali.

Sul sito eCommerce www.deodato.com puoi anche acquistare per euro 12,20 un report personalizzato.



Perché è gratis? Di norma gli altri siti chiedono soldi per fornire le stesse informazioni, il nostro business principale è vendere i quadri non informazioni, speriamo che fornendoti servizi gratuiti o a poco prezzo puoi imparare a conoscerci. Sono tantissime le persone che ci hanno trovato sul sito e poi sono passate in galleria (Via Santa Marta 6 a Milano, MM Duomo o Cordusio). Anche se siamo un brand importante nell'arte contemporanea italiana lavoriamo con passione e senza la frenesia di dover vendere, l'arte è emozione, prima che vendita. Per questo almeno il report è gratis!
Il report è sempre in aggiornamento e sarà sempre gratis (no matter what).

Attenzione: rispettiamo la legge sulla privacy, i tuoi dati sono usati solo dalla galleria per inviarti report e informazioni pertinenti, puoi cancellarti autonomamente in ogni istante con un click.