Blog

“Cover Art”: Copertine di Album diventano vere e proprie Opere d’Arte

Paul Zone, Man to man, at the gym - Opera di keith Haring in vendita presso la Galleria Deodato Arte

Cover Art – Scopri la Corrente Artistica della Cover Art in grado di trasformare Copertine di Album Musicali in Copertine di Arte; vere e proprie Opere d’Arte.

La “Cover Art” è una tendenza che a partire dagli anni ’50 ha spinto sempre più musicisti di fama internazionale a commissionare la realizzazione della copertina dei propri album ad artisti ormai affermati.

Ad aprire la corrente della Cover Art furono i Beatles con la cover dell’album Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band realizzata dall’artista Peter Blake. Tra i vari artisti che contribuirono con la propria arte a rendere famosi in tutto il mondo alcuni album musicali troviamo nomi di “colossi” dell’arte come Andy Warhol, Keith Haring, Salvador Dalì, Mr. Brainwash , Jeff Koons e l’italiano Marco Lodola.

Il re della Pop Art Andy Warhol realizzò con il suo inconfondibile stile diverse copertine di album musicali collaborando con artisti come i Beatles, John Lennon, i Rolling Stones, Debbie Harry, Loredana Bertè. Le sue copertine firmate in originale sono oggi vere e proprie opere d’arte.

Made in Italy, disco di Loredana Bertè - Opera di Andy Warhol in vendita presso la Galleria Deodato Arte
Made in Italy, disco di Loredana Bertè – Opera di Andy Warhol in vendita presso la Galleria Deodato Arte

Il famoso street artist Keith Haring realizzò copertine musicali di artisti come David Bowie, Sylvester, Art Zoyd, Lerry Levan e Paul Zone rendendole uniche grazie ai suoi inconfondibili personaggi stilizzati ed essenziali, che sembrano provenire direttamente da un mondo primitivo e semplice.

Paul Zone, Man to man, at the gym - Opera di keith Haring in vendita presso la Galleria Deodato Arte
Paul Zone, Man to man, at the gym – Opera di keith Haring in vendita presso la Galleria Deodato Arte

Lo street artist francese Thierry Guetta, noto come Mr. Brainwash e diventato in questi ultimi dieci anni uno dei più importanti street artist mondiali, realizzò nel 2009 la copertina “Celebration” di Madonna arrivando nel 2011 a collaborare anche con il gruppo Red Hot Chili Peppers.

Juxtapose - Opera di Mr. Brainwash in vendita presso la Galleria Deodato Arte
Juxtapose – Opera di Mr. Brainwash in vendita presso la Galleria Deodato Arte

Jeff Koons, icona dello stile neo-pop e noto per le sue opere di gusto kitsch, realizzò nel 2013 la copertina dell’album “Artpop” di Lady Gaga.

Balloon Dog Magenta - Opera di Jeff Koons in vendita presso la Galleria Deodato Arte
Balloon Dog Magenta – Opera di Jeff Koons in vendita presso la Galleria Deodato Arte

Per quanto riguarda l’Italia, non possiamo non citare Marco Lodola, che realizzò nel 1998 la copertina dell’album “Gli Anni” degli 883 utilizzando come soggetto “Il volto degli altri“. Nel 2014 realizzò la copertina dell’album “A volte esagero” di Gianluca Grignani e collaborò anche con artisti come Jovanotti, Ron e i Timoria.

Il volto degli altri - Opera di Marco Lodola in vendita online presso la Galleria Deodato Arte
Il volto degli altri – Opera di Marco Lodola in vendita online presso la Galleria Deodato Arte

 

Se siete curiosi di scoprire altre opere di questi incredibili artisti, visitate il nostro sito web all’indirizzo www.deodato.com!

Per avere ulteriori informazioni scrivi all’indirizzo e-mail [email protected]

 

Did you like this? Share it!