Takashi Murakami è sicuramente l’artista  giapponese più famoso a livello internzionale.

Nasce a Tokyo nel 1963, in una tipica e modesta famiglia giapponese, dove rispetto e tradizione sono valori fondamentali.

Dopo un’adolescenza vissuta in  stile otaku, ovvero tutto videogame e manga, Murakami si laurea in pittura tradizionale giapponese.
Nel 1990 , trasferitosi a New York, scopre la POP Art e ne viene influenzato a tal punto da definire il suo stile come poku, un mix tra POP e otaku.

Flower Ball - opera firmata e numerata di Takashi Murakami disponibile presso la galleria Deodato Arte

Flower Ball – opera firmata e numerata di Takashi Murakami disponibile presso la galleria Deodato Arte

L’incontro con l’arte di Andy Warhol e Jeff Koons segna la filosofia artistica di Murakami: 

“New York è stata fondamentale per me: è diventata la mia città preferita, anche perché aveva tutto quel che di occidentale manca in Giappone. Per esempio un certo Andy Warhol, i cui lavori hanno influenzato la mia idea di arte commerciale, e poi c’erano le favolose sculture erotiche di Jeff Koons. Volevo creare un mio “marchio”, obiettivo raggiunto quando, insieme a Marc Jacobs, ho collaborato con Louis Vuitton”

Takashi Murakami

Spegnere il proprio ego, anche il fuoco è fresco - Serigrafia firmata e numerata disponibile presso la galleria Deodato Arte

Spegnere il proprio ego, anche il fuoco è fresco – Serigrafia firmata e numerata disponibile presso la galleria Deodato Arte 

I soggetti rappresentati da Murakami sono ibridi tra cartoni animati e alieni, con colori e forme che escono da un mondo completamente inventato, sempre raffigurati nella poetica del superflat, ovvero la mancanza di profondità prospettica delle sue opere.

MCBST, 1959-2011 - Serigrafia firmata e numerata disponibile presso la galleria Deodato Arte

MCBST, 1959-2011 – Serigrafia firmata e numerata disponibile presso la galleria Deodato Arte  

In galleria sono appena arrivate le nuove serigrafie di Murakami, per scoprirle tutte clicca QUI!

NON FATEVELE SCAPPARE!

Share →