Tra pochi giorni, il 17 settembre, terminerà la mostra “New York New York. Arte Italiana: la riscoperta dell’America”. In questa esposizione, tenutasi a Milano tra il museo del Novecento e le Gallerie d’Italia di Intesa Sanpaolo, sono state presentate più di 150 opere di artisti italiani del Novecento.

Lo scopo era proprio quello di raccontare, attraverso le loro opere, i disegni e le fotografie le loro storie e il loro legame con gli Stati Uniti d’America, in particolare con la città di New York, metropoli che in passato ha sempre suscitato un grande interesse tra artisti, fotografi e letterati, non solo per la sua vivacità ma anche per la sua avanguardia e modernità.

New York 23 Aprile 2010 "Studio n.5"

New York 23 Aprile 2010 “Studio n.5” – mosaico di polaroid di Maurizio Galimberti – opera unica disponibile presso la Galleria Deodato Arte

Questi artisti hanno viaggiato, vissuto o lavorato negli Stati Uniti, hanno inseguito il Sogno Americano, cercando di rifugiarsi in un nuovo mondo, così apparentemente lontano, nel tempo e nello spazio, dalla “vecchia Europa”.

Tra questi vi era anche Mimmo Rotella, che negli anni Sessanta, visse per qualche anno nella metropoli statunitense.

Rotella VivaAmerica

Viva America – opera di Mimmo Rotella in esposizione presso la Mostra “New York New York. Arte italiana: la riscoperta dell’America”

Anche tra gli artisti della Deodato Arte vi è chi ha trovato ispirazione nella grande mela, primo fra tutti il meastro delle polaroid Maurizio Galimberti, che durante il suo soggiorno newyorchese ha potuto effettuare numerose sperimentazioni sulla luce e sul colore. Il risultato è assolutamente unico… 

New York Flat n°4 del 27/2/2008

New York Flat n°4 del 27/2/2008 – stampa dell’artista Maurizio Galimberti disponibile presso la Galleria Deodato Arte

Christo, maestro di Land Art, nel 2005 ha operato nella grande città di New York, creando un’installazione formata da pannelli arancioni tra gli alberi di Central Park intitolata “The Gates”, riproposta da Galimberti nel 2011 in uno dei suoi famosissimi Ready Made.

Maurizio Galimberti - Christo Ready Made - The Gates- Affezione n. 308

Ready Made – The Gates- Affezione n. 308 – opera unica firmata dagli artisti Christo e Galimberti disponibile presso la Galleria Deodato Arte

Anche Marco Lodola ha dedicato recentemente una sua scultura luminosa alla bellissima e suggestiva Times Square, cuore e simbolo della città di New York. Grazie ai colori accesi dei neon dell’artista pop i pannelli pubblicitari, le finestre dei grattacieli e le auto della piazza prendono vita creando un effetto assolutamente suggestivo… come Times Square alle luci della sera!

Times Square

Times Square – nuovissima scultura in perspex luminosa dell’artista pop Marco Lodola, tra i nuovi arrivi della Galleria Deodato Arte

Lasciati trasportare oltreoceano anche tu da questi artisti… dopo aver visitato la mostra “New York New York. Arte Italiana: la riscoperta dell’America.” vieni a trovarci in Via Santa Marta 6, a soli 700 mt dal Museo del Novecento.

Se l’Europa ti sta stretta, vieni a scoprire la città americana vista con gli occhi dei nostri artisti e, come recita la celebre canzone, diventa anche tu parte di New York!

-I want to be a part of it New York New York!

Share →