Blog

Batman Pop Art: un Eroe… a Regola d’Arte!

Marco Lodola - Batman

Batman Pop Art: Scopri come il supereroe è rappresentato in versione Pop da Artisti come Mimmo Rotella, Mr Brainwash, Giuliano Grittini, Marco Lodola, Pao e Massimo Giancon.

Uno dei supereroi più amati dal pubblico di tutti i tempi: Batman, colui che non ha bisogno di superpoteri per aiutare gli indifesi e difendere la sua città. Non serve essere un “nerd” per conoscere questo noto personaggio, icona non solo nel mondo dei fumetti ma anche nel cinema, nella televisione e, sì, anche nell’arte.

 

Mimmo Rotella - Batman
Mimmo Rotella – Batman
Seridècollage disponibile presso la Galleria Deodato Arte

Del resto, chi non ha sentito parlare, almeno una volta, del Giustiziere, del Cavaliere Oscuro o dell’Uomo Pipistrello? Questi sono solo alcuni dei soprannomi che l’eroe mascherato si è guadagnato nel corso degli anni, dal suo esordio nel 1939 fino ai giorni nostri: fumetto dopo fumetto, film dopo film, Batman ha fatto breccia nel cuore di tutti sempre nascondendo la sua vera identità di uomo d’affari, Bruce Wayne, e difendendo la gente della sua città, Gotham City, da pericolosi criminali.

 

Giuliano Grittini - Batman
Giuliano Grittini – Batman
Opera disponibile presso la Galleria Deodato Arte

I suoi nemici sono tra i più temuti del mondo dei fumetti, famosi per la loro scaltrezza. Nonostante la loro malvagità, questi sono passati alla storia per essere personaggi eccentrici e assolutamente stravaganti. Tra questi, vi sono il folle Joker, Due Facce, l’ossessivo Enigmista, la sensuale Edera Velenosa e Spaventapasseri. Indimenticabile è l’Uomo Pinguino, malvivente decisamente singolare e bizzarro, dalle sfumature quasi… divertenti.

PAO - Batman Vs Penguin
Batman e il suo nemico pinguino nell’opera di PAO “Batman VS Penguin”, disponibile alla galleria Deodato Arte.

Ma Batman non è solo nella lotta contro la criminalità: con lui ci sono il suo fedele assistente Robin e la bellissima supereroina Catwoman.

Giacon - super heroes mix
Batman in compagnia di Catwoman e Superman in Super Heroes Mix n.1 di Massimo Giacon, disponibile alla Galleria Deodato Arte.

Grazie alle sue apparizioni sul piccolo e sul grande schermo, la notorietà dell’uomo pipistrello cresce sempre di più. Dalla prima pubblicazione, sono state prodotte numerose serie televisive che raccontano le sue vicende e le sue avventure. Nel 1966 viene prodotto il primo lungometraggio che ha come protagonista l’eroe mascherato e, da quel momento, la sua popolarità è destinata a crescere inesorabilmente. Da allora Batman è stato rappresentato in moltissime pellicole da diversi registi, come Tim Burton e Christopher Nolan, e da diversi attori tra cui Michael Keaton, George Clooney, Christian Bale e, infine, Ben Affleck, nel più recente film Batman v Superman: Dawn of Justice del 2016.

Opera unica di Mr. Brainwash Batman vs Superman disponibile presso la galleria Deodato Arte
Opera unica di Mr. BrainwashBatman vs Superman” 

Nella figura di Batman, quindi, fumetti, cinema, televisione, spettacolo e arte si intersecano e trovano un punto in comune, dando vita ad un personaggio unico. Deodato Arte celebra il supereroe dedicandogli numerosissime opere di diversi artisti, stili, tecniche, forme e dimensioni. Si va dalla Pop Art all’arte di strada, passando dalle sculture luminose e dall’arte anni ’60.
In occasione della mostra ICONS (Via Santa Marta 6) inoltre avrete modo di ammirare non solo lui, ma molte altre opere dedicate ai personaggi più iconici del passato e del presente. Avete tempo fino al 29 luglio.

Se siete appassionati del supereroe mascherato e amate l’arte, quindi, cosa dire di più? Venite a trovarci in Galleria e avrete solo… l’imbarazzo della scelta!

Marco Lodola - Batman
Batman: scultura in Perspex luminosa di Marco Lodola.
In esposizione presso la Galleria Deodato Arte.

Did you like this? Share it!