Chi non ha mai sentito parlare della famosa serie di Warhol: “This is not by me” ??

Siamo nel 1970, quando la nota stamperia newyorkese  SUNDAY B MORNING, fondata da alcuni grandi amici di Warhol, decide di lanciare una ristampa per l’Europa della prima serie “MARILYN”, che aveva appena avuto un incredibile successo internazionale.

Warhol però, si rifiuta di collaborare per quella nuova serie.

La Sunday B Morning non demorde e dà comunque il via alla produzione, ponendo però sul retro un timbro con la scritta: “Published by Sunday B. Morning” e “Fill in your own signature”, ovvero “Metti la tua firma”

Di fronte a questa presa di iniziativa e vista la grande amicizia che lo legava ai fondatori della stamperia, Warhol, avendo grande senso dell’ironia ma soprattutto di business, decide di firmare sul retro delle opere “This is not by me, Andy Warhol”, “Non l’ho fatta io, Andy Warhol”.

marilyn-warhol

Andy Warhol, MARILYN, serie “this is not by me”, firmata sul retro in originale “This is not by me, Andy Warhol”.

Queste opere, ebbero successo tanto quanto la prima edizione e contribuirono ad accrescere la popolarità di Andy Warhol, facendola arrivare alle stelle.

La serie THIS IS NOT BY ME, ANDY WARHOL è diventata una serie cult, tra le più ricercate nel mercato dell’arte e tra le più amate dagli appassionati e non!

 

 

 

 

 

Share →

One Response to THIS IS NOT BY ME, ANDY WARHOL – La Vera Storia

  1. cloud server ha detto:

    Grazie mille per l’articolo